Il cambio delle temperature, i ritmi più lenti, il sole meno intenso, le giornate più corte, non frenano certo la produzione della terra che, proprio nella stagione autunnale trova le migliori condizioni per una ricca e abbondante varietà di verdure pronte ad arricchire le nostre tavole con ricette appetitose.
Come sempre scegliere di consumare i frutti di stagione comporta una serie di vantaggi sia a livello nutrizionale, sia ambientale e non di meno economico. Rispettare il periodo di produzione significa anche dare la possibilità al nostro organismo di ricevere un maggiore apporto nutritivo e al nostro palato di godere di un gusto più intenso e deciso. Trattandosi di prodotti del periodo anche il costo diminuisce, è accessibile per tutti, senza contare che il rispetto della natura e dei suoi ritmi di produzione favorisce una dieta variegata.
Insomma sono tanti i benefici che comprendono un alimentazione ricca di vegetali di stagione e sono varie le verdure reperibili sin dal mese di settembre e fino a novembre. Tra gli altri: broccoli, cavoli, carote, bietole, cicoria, lattuga, fagiolini, aglio, mais, melanzane, peperoni, radicchio, funghi, rape, sedano ravanello, spinaci, zucche e zucchine. Molti possono essere gustati con un semplice condimento anche a crudo, altre rappresentano ingredienti fondamentali per realizzare magnifiche pietanze.
Le temperature autunnali solitamente diminuiscono, il sole diventa meno caldo e arrivano le prime piogge. Un clima che rende piacevole consumare qualcosa di caldo ed ecco che queste verdure possono essere utilizzate per preparare manicaretti esclusivi. Si prestano alla realizzazione di risotti alla zucca, ai porri, ai funghi o al radicchio; ottime per la preparazione di lasagne con crema di zucca al posto della salsa del pomodoro; anche il cavolo può essere servito in versioni varie, al vapore, al forno, bollito, o come contorno per uno stufato e all’interno di minestre e zuppe; i finocchi, ottimi anche a crudo o in un insalata, si prestano alla preparazione di varie ricette, possono essere mangiati gratinati, ma utilizzati anche per la preparazione di un gustoso risotto.
Così ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti sono perfetti per la salute dell’organismo, hanno naturali proprietà diuretiche, aiutano la digestione e riattivano l’intestino. L’Organizzazione mondiale della sanità non ha dubbi circa il fatto che si tratta di elementi fondamentali per la dieta, evidenziando come consumare verdure di stagione sia prezioso per l’individuo ed evidenziando che sarebbe ottimale arrivare a ingerire circa 400 grammi di frutta e verdura al giorno.