Le verdure al forno possono essere un contorno adattabile a tutte le stagioni, ma possono anche divenire primi e secondi piatti. Vediamo alcune idee per preparare le verdure al forno in base alla stagione.
Le verdure al forno
Ogni stagione ha le sue verdure, ma ognuna d’esse può essere cotta in forno e divenire una pietanza gustosa. Probabilmente parlando di verdure al forno, le prime che ci vengono in mente sono: zucchine, peperoni, zucca. Ma pur essendo sempre disponibili, queste non sono sempre prodotti di stagione. Noi invece abbiamo parlato più e più volte dell’importanza di consumare la verdura di stagione e oggi vedremo come in base alla stagione possiamo ricreare pietanze gustose al forno.
Alcune verdure possono essere poste semplicemente in forno con magari un filo d’olio e pangrattato, per divenire un secondo gustoso. Avendo una grande quantità d’acqua, le verdure infatti durante questa tipologia di cottura, la perdono tutta o quasi, in questo modo possiamo gustare tutto il loro sapore intenso, senza essere “distratti” dall’acqua presente in esse. Il risultato è solitamente un prodotto croccante, possiamo infatti ottenere delle chips di verdura, oppure un prodotto succoso e ricco di sapori ovviamente dipende dalla tecnica che utilizziamo. Comunque le verdure non sono solo contorno, chiedetelo ai vegani e vi diranno che possono essere trasformate in qualunque cosa. Ora quindi voglio mostrarvi alcune idee per cuocere le verdure in forno, in base alla stagione, per trasformale in piatti diversi e ricchi di sapore.
Idee per ogni stagione
Cercherò di dividere queste idee in base alla stagione, quindi creeremo 4 gruppi e in base alla verdura disponibile in ogni stagione, vedremo come adoperarla in modi diversi per la cottura in forno.
Primavera. In questa stagione le verdure che troviamo sono: finocchi, lattuga, spinaci, sedano, asparagi, carciofi, bietole, ravanelli. Alcune di queste si consumano a crudo come la lattuga, ma negli altri casi possiamo utilizzarle sia cotte che crude. Finocchi, asparagi e carciofi possono essere cotti in forno con una semplice gratinatura. Rimarranno cremosi all’interno e croccanti all’esterno. I carciofi possono essere anche utilizzati per creare timballi, ad esempio stratificati con riso e patate. Ma che dire delle bietole e degli spinaci? Pensare che questi possano essere cotti in forno ci sembra strano eppure possono sorprenderci. Dopo averli lessati, scoliamoli bene e mettiamoli in una pirofila da forno con un filo d’olio, aglio, besciamella e una spolverata generosa di parmigiano. Facciamo cuocere per una ventina di minuti e avremo una buonissima cena da portare in tavola.
Estate. In questa stagione possiamo davvero sbizzarrirci con le idee perché abbiamo tantissime verdure. Troviamo pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, carote, cetrioli, insalate varie, finocchi, cipolle, porri, ravanelli, bietole, rucola. Una lista bella lunga che ci farà spaziare tra piatti crudi e cotti. Iniziamo con pomodori, melanzane, zucchine e peperoni, possono essere utilizzati tutti insieme per creare un mix di verdure al forno semplicissimo. Condiamo con un filo d’olio e cuociamo in forno. Oppure possiamo utilizzarle per ricreare una deliziosa ratatouille. Ancora possiamo creare piatti completi riempiendo questi vegetali con carne, pesce, riso, pasta eccetera. Sono super versatili e il forno danno il meglio che possono. Su finocchi e bietole abbiamo già detto prima come utilizzarli quindi non ci soffermiamo.
Idee per le stagioni fredde
Autunno e inverno hanno pressoché le stesse verdure. In autunno iniziano ad apparire i componenti della famiglia del cavolo, quindi anche i broccoli, immancabile la zucca, ma anche la barbabietola, le cicorie, le bietole, cipolle, spinaci, topinambur e patate. Sulle patate non ci soffermiamo perché sono talmente versatili che in forno le possiamo fare in mille modi. Le cipolle cotte in forno sono una delizia anche semplicemente gratinate, così come tutti i cavoli e i broccoli. Le barbabietole in forno sono una rivelazione, chiudiamole a cartoccio nella carta forno e cuociamo fino a che non diverranno morbide, completiamo la cottura senza carta per far divenire croccante l’esterno. Provatele e ve ne innamorerete. Un ultima idea che voglio darvi da provare è quella delle chips di cavolo nero. Dopo aver lavato le foglie e asciugate, adagiamole su una teglia da forno. Spennelliamole con il miele o lo sciroppo d’agave, condiamo con sale, pepe e spezie. Cuociamo in forno fino a farle divenire croccanti, vi avviso creano dipendenza.
Impegnatevi a creare piatti sempre nuovi e rendete le verdure sempre protagoniste dei vostri piatti, non dimenticando di rispettare la stagionalità.