Avete voglia di cucinare delle deliziose verdure al forno, ma non conoscete alcuna ricetta? Provate questa ricetta del nonno e non ve ne pentirete. Zucchine, melanzane e peperoni cucinati non sono mai stati così buoni. Provare per credere! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare le verdure al forno
Per preparare le verdure al forno occorrono pochi semplici ingredienti e circa 10 minuti di tempo e 25 minuti di cottura in forno. Non serve esperienza per fare questa ricetta del nonno, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e poi tagliarli e immergerli in un mix di formaggio grattugiato, sale e spezie. Poi si inforna tutto su una teglia coperta da carta forno e il gioco è fatto. Come potete ben vedere, il procedimento è davvero un gioco da ragazzi, super semplice e veloce.
Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Dovete semplicemente procurarvi zucchine, peperoni e melanzane dal vostro fruttivendolo di fiducia. Dopo aver scoperto questa ricetta, siamo sicuri che non potrete più farne a meno.
Verdure al forno
Ingredienti
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 2 peperoni
- 2 patate
- 170 g pangrattato
- 2 cucchiai parmigiano
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- 2 spicchi aglio
- q.b. olio d'oliva
Istruzioni
- Prendiamo la melanzana e dopo averla lavata bene sotto l'acqua corrente del rubinetto e tolto l'estremità, tagliatela a listarelle.
- Prendiamo la zucchina e facciamo la stessa cosa: la laviamo e poi togliamo l'estremità e infine la tagliamo a strisce sottili.
- Dopo aver pelato le patate, le facciamo a strisce sottili.
- Prendiamo una teglia e dopo averla rivestita di carta forno sistemiamo le verdure in maniera ordinata. Prima però le immergiamo in una ciotola dove abbiamo precedentemente mescolato parmigiano, pepe nero macinato, sale e aglio tritato. Inforniamo in forno preriscaldato.
- Cuociamo per 25 minuti a 190°C e poi servite a tavola quando non sono ancora calde e fumanti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno gustoso al forno
Da bere in abbinamento con le verdure al forno cucinate secondo la ricetta del nonno non c’è scelta migliore della sangria. In alternativa potete bere la birra artigianale oppure un vino rosso ben strutturato come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Questo contorno delizioso e veloce da preparare è perfetto da mangiare in abbinamento ad una bella grigliata di carne mista oppure ad una enorme cotoletta ad orecchio d’elefante. Potete anche fare le verdure al forno in caso avete ospiti a casa e non sapete che contorno speciale preparare per deliziare i loro palati. Non vi resta che provare anche voi questa squisita ricetta del nonno perché è davvero una prelibatezza!