Nel mese di aprile, la primavera è già iniziata e abbiamo l’opportunità di gustare frutta verdura fresca e nutriente, ma dobbiamo stare attenti ai pesticidi! Vediamo qual è la verdura di stagione più contaminata dai pesticidi!
Mangiare frutta e verdura di stagione è importante per diversi motivi. Innanzitutto, i prodotti di stagione sono più, saporiti e nutrienti perché sono raccolti al momento giusto e senza il bisogno di prodotti chimici per mantenerli freschi. Inoltre, mangiare frutta e verdura di stagione aiuta a sostenere l’economia locale, poiché i produttori locali hanno maggiori probabilità di offrire prodotti di stagione. Inoltre, riduce l’impatto ambientale del trasporto di prodotti fuori stagione, che richiedono maggiori emissioni di CO2 per essere trasportati a lunghe distanze.
Frutta e verdura di stagione
In aprile, possiamo trovare alcune varietà di frutta con nocciolo che sono particolarmente apprezzate per la loro dolcezza e consistenza morbida, facenti parte del gruppo delle drupacee, come susine, pesche e nettarine. Anche se solitamente questi frutti ci fanno pensare all’estate, ci sono alcune varietà più avanzate che già possiamo gustare in questo mese e che sono deliziose.
Al contrario, in aprile alcuni frutti stagionali tipici dei mesi freddi cominciano a scomparire, come ad esempio alcune varietà di mele e pere che non sono più al massimo della loro qualità.
A partire da aprile, i frutti di stagione fra i più ricercati sono senz’altro fragole, banane, nespole, frutti di bosco come more e lamponi. Le fragole sono un frutto povero di calorie, ma ricco di fibre, carboidrati, vitamine C ed E, minerali come potassio, magnesio e calcio, nonché antiossidanti e acido malico. La nespola è anch’essa poco calorica e contiene potassio, magnesio, calcio e ferro, nonché fibre solubili e sostanze ad azione astringente. La banana, ricca di vitamine A e C e minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro, contiene molti carboidrati e fibre, ma anche molte calorie. La sua assunzione è sconsigliata in caso di insufficienza renale.
Verdure tipiche della stagione primaverile
Tra le verdure di stagione di aprile troviamo cipolle, porri, aglio, pomodori, lattuga, spinaci, bietole, cavoli, broccoli, cavolfiori, cetrioli, peperoni, zucchine, zucca, melanzane, piselli, fagiolini, asparagi verdi, carciofi, barbabietole, sedano e ravanello. I broccoli contengono un alto quantitativo di sostanze nutritive, tra cui grandi quantità di vitamine C ed A, acido folico, ferro e potassio. Sono anche una fonte ricca di antiossidanti che riducono il rischio di alcune forme di cancro e malattie cardiache.
Il cetriolo, composto principalmente di acqua, contiene beta carotene nella buccia verde e vitamina A, ma solo se consumato con la buccia. La melanzana è un ortaggio povero di grassi e calorie, ma ricco di fibre, vitamine E, A, C, B1 e B2, e minerali come ferro, calcio e fosforo. È un ortaggio altamente consigliato per migliorare la circolazione e ridurre il colesterolo. L’asparago verde, povero di grassi, calorie e carboidrati, è uno degli ortaggi più ricchi di proteine. Contiene vitamine A, B, C ed E e minerali come potassio, fosforo, ferro e magnesio. Ha proprietà anti-infiammatorie ed è un diuretico naturale.
Pesticidi nella verdura
A meno che non coltiviamo la nostra frutta e verdura o compriamo prodotti biologici a un costo più elevato, è comune entrare in contatto quotidianamente con vari prodotti chimici presenti sulla frutta e verdura.
I pesticidi, insieme a cere e lucidanti, conferiscono alla frutta e alla verdura un aspetto quasi artificiale. I pesticidi sono sostanze chimiche o biologiche utilizzate per proteggere la frutta e la verdura da insetti, malattie e erbacce, ma molti di questi contengono sostanze altamente tossiche per gli esseri umani, nonostante l’apparente necessità.
Come eliminare i pesticidi dalla verdura
Per evitare di ingerire i pesticidi è consigliabile lavare frutta e verdura sotto l’acqua corrente anche se sbucciate, in modo che i contaminanti non passino al coltello durante la preparazione. Per frutta e verdura come il melone, l’ anguria, il cetriolo, le zucchine, è possibile utilizzare una spazzola apposita per rimuovere ogni residuo.
Se si consuma la frutta o la verdura con la buccia, sia cruda che cotta, è opportuno immergerla in una soluzione di acqua e amuchina per cinque minuti. La proporzione corretta è un cucchiaio da dessert per tre litri di acqua.
Qual’è la verdura di stagione di Aprile più contaminata
L’organizzazione no-profit Environmental Working Group (EWG) pubblica ogni anno la lista dei 10 frutti e ortaggi più contaminati da pesticidi, nota come Dirty Dozen, al fine di sensibilizzare i consumatori sull’importanza di fare attenzione alla produzione degli alimenti che acquistano e consumano.
Environmental Working Group ha pubblicato la lista delle frutta e verdura più inquinata e anche Legambiente si è unita a questa causa.
La lista”Dirty Dozen” include la frutta e la verdura di stagione più contaminata di aprile come segue:
- fragole;
- spinaci;
- cavolo;
- pesche nettarine;
- mele;
- uva;
- ciliegie;
- pere;
- pomodori;
- sedano;
- patate;
- peperoni.
Il nostro consiglio è quindi quello di lavare sempre bene frutta e verdura, come abbiamo segnalato sopra, e quando possibile di preferire quella biologica certificata.