Venduto+il+limone+pi%C3%B9+antico+al+mondo%2C+trovato+in+un+mobiletto+del+XIX+secolo%3A+il+prezzo
wineandfoodtourit
/venduto-il-limone-piu-antico-al-mondo-trovato-in-un-mobiletto-del-xix-secolo-il-prezzo/amp/
Magazine

Venduto il limone più antico al mondo, trovato in un mobiletto del XIX secolo: il prezzo

Che cifra saresti disposti a pagare per aggiudicarvi il limone più antico al mondo? Non si tratta di un dipinto di Picasso, di un’opera d’arte dadaista o di un mosaico romano proveniente dagli scavi di Pompei, ma di un semplice limone, tra l’altro neppure fresco e profumato, ma mummificato. Un reperto di importanza archeologica senza dubbio, ma è pur sempre un limone. Visto il prezzo esorbitante a cui è stato battuto da una casa d’asta inglese nello Shropshire viene da chiedersi il fortunato acquirente dove lo custodirà e per quale motivo ha deciso di spendere una bella somma di denaro per un frutto secco. 

Battuto all’asta il limone più antico al mondo

Può un frutto mummificato essere considerato un’opera d’arte e un reperto archeologico di grande valore commerciale? La risposta è senza dubbio sì e lo dimostra la vendita del limone più antico al mondo. Le cose vendute all’asta possono rivelarsi un successo così come un flop senza precedenti. Basti pensare al recente caso dell’asta per il marchio dell’agenda Smemoranda praticamente deserta e con finale deludente visto che nessuno ha comprato il marchio che ha fatto la storia delle cartoleria italiana per 50 anni.

Limone più antico- wineandfoodtour.it

L’agrume protagonista della storia di oggi non è un limone qualsiasi, ma un agrume risalente a più di 285 anni fa e dunque un reperto storico-archeologico. La casa d’aste inglese che ha venduto il frutto è la Brettells Auctioneers e il proprietario, tale David Brettell, ha svelato la curiosa vicenda di questo bene battuto all’asta. Il limone non è arrivato alla casa d’asta inglese come reperto da vendere. Chiunque ne ignorava l’esistenza fino all’arrivo di un normalissimo ed anonimo armadietto cinese della fine del XIX secolo. Quando il proprietario ha aperto l’armadietto per ispezionarlo, ha scoperto l’agrume mummificato. La datazione è stata stimata a quasi 300 anni fa. Ciò ha reso il limone un oggetto storico di valore, anche se si ignorava fino a quel momento il possibile valore commerciale.

Il prezzo del limone mummificato

Sembra incredibile ma il prezzo al quale è stato venduto all’asta il limone mummificato è decisamente più alto rispetto a quello del mobiletto cinese nel quale era custodito. Forse l’aura romantica e il mistero che avvolge il frutto e la sua storia ha contribuito a far lievitare il prezzo.

Venduto Il limone più antico al mondo- wineandfoodtour.it

Il famoso mobiletto è stato venduto a soli 32 sterline (pari a 37 euro e 50 centesimi). Il limone di 300 anni trovato per sbaglio al suo interno, invece, è stato battuto all’asta per la modica cifra di 1416 sterline pari a 1600 euro. Il proprietario della casa d’asta inglese pensava (o meglio sperava) di venderlo a 60 sterline massimo. Secondo la sua versione, il limone era custodito nell’armadio perché era stato donato ad una fanciulla come pegno d’amore eterno.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.