Avete voglia di una ricetta semplice e veloce, ma al contempo leggera e gustosa? Perché non provate la nostra vellutata di zucca e formaggio? Si tratta di una ricetta davvero alla portata di tutti. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire step by step il procedimento perché è davvero semplicissima. Un gioco da ragazzi! Anche chi è negato ai fornelli o non ha mai cucinato in tutta la sua vita può riuscirci ed avere un ottimo risultato. Attenzione solo a scegliere bene la zucca perché è l’ingrediente principale della ricetta. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per preparare la vellutata di zucca?
Come preparare la vellutata di zucca e formaggio per cena
Per chi ha voglia di un pasto leggero e veloce da preparare non c’è davvero niente di meglio di una bella vellutata o zuppa. In qualsiasi stagione è davvero super gustosa e buona. e soprattutto si prepara in un batter d’occhio, senza bisogno di tanto tempo o energie da sprecare ai fornelli.
Dovete solo procurarvi gli ingredienti necessari per fare la ricetta: panna liquida, cannella, sale, pepe, rosmarino, olio d’oliva, formaggio grattugiato ed ovviamente la zucca, la vera regina della ricetta. Una volta provata questa zuppa la mangerete almeno una volta a settimana!
Vellutata di zucca e formaggio
Ingredienti
- 1/2 zucca 600 g
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 120 g formaggio grattugiato
- 125 ml panna liquida
- 1/2 cucchiaino cannella
- 1/2 cucchiaino rosmarino
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Cuocete la zucca in forno a 200°C per 25 minuti in modalità ventilata. Dopo averla tagliata a metà, prendete una metà e tagliatela a pezzetti. Dopodiché frullatela e aggiungete anche formaggio grattugiato a vostra scelta, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, rosmarino e origano. Aggiungete anche la panna liquida e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete crostini oppure tagliate delle fettine di pane e tostatele in forno per 5 minuti a 180°C. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo piatto gustoso e saporito, oltre che leggero e salutare vi consigliamo di bere in abbinamento un calice di vino rosso come Pinot nero, Merlot, Nebbiolo, Sangiovese, Malbec, Soave o Nebbiolo. Per rendere questa vellutata ancora più deliziosa e ricca vi consigliamo di aggiungere all’interno dei crostini di pane o pezzetti di pane raffermo. Potete anche decidere di aggiungere mandorle tritate, noci tritate o granella di arachidi o pistacchio.
Questa zuppa è perfetta per pranzo o per cena in qualsiasi mese dell’anno. Piace tanto sia a grandi che ai piccini e pertanto è una ricetta consigliata per tutta la famiglia. Non vi resta che provarla anche voi. Buon appetito!