La velluta di cavolfiore è un piatto ideale per chi non rinuncia al gusto nella scelta di un vegetale ricco di vitamine, minerali e proprietà benefiche. Semplice, leggero, sano, il cavolfiore vellutato è un’ottima alternativa alla zuppa bianca di cavolfiore, particolarmente indicata per il periodo invernale, il cavolfiore in questo periodo è al meglio del suo stato vegetativo. La ricetta è più o meno la stessa, molto semplice, pochi ingredienti, ma davvero gustosa. Per arricchire il piatto ho fatto dei crostini con pane raffermo ( integrale o 5 cereali), preferisco il pane con lievito madre, autentico ma soprattutto molto gustoso, che si riduce a pezzi e arrostito in un cucchiaio di burro(vegetale(. Se non avete pane vecchio, è possibile utilizzare fette di pane raffermo.
Ricetta Vellutata di cavolfiore con crostini di pane raffermo
- Cottura:50′
- Totale: 1h
- 600 gr di cavolfiore bianco (pesato pulito)
- 2 spicchi d’aglio
- 5 cucchiai di olio extravergine
- 1 cucchiaio di maggiorana essiccata
- sale
- acqua
Per completare:
- 2 fette di pane integrale o pane ai 5 cereali (oppure pan carrè raffermo)
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaino di maggiorana essiccata
- 1 filo d’olio extravergine per ogni piatto
Come preparare la vellutata di cavolfiore
Pulire il cavolfiore rimuovere le foglie verdi, rimuovere i fiori dal centro e una volta che il centro senza le gemme, dividere i fiori in 2 o 3 parti per ottenere pezzi più o meno uguali di forma e dimensione a favore di una cottura uniforme. Pesare 600 gr:
Preparare una pentola di media altezza con olio e aglio leggermente schiacciato e friggere fino ala duratura dell’aglio. Aggiungere il cavolfiore.
Mescolare a fiamma moderata affilato per circa 1 minuto , in modo che tutti i pezzi sono ben insaporiti, aggiungere 1 bicchiere d’acqua, la maggiorana e il sale:
Ruotare e coprire con un coperchio, lasciate sblollentare per 20′ una fiamma bassa. Durante questo 20′ girare la zuppa un paio di volte. Dopo 20′, che possono essere 25′ o 30′, a seconda delle dimensioni delle cime che avete tagliato, il cavolo è ammorbidito e sufato.
Premere il cavolfiore con una forchetta, avendo cura di tenere l’aglio fuori da parte fino a ottenere un cavolo granuloso.
Aggiungere un altro bicchiere di acqua e coprire di nuovo. Cuocere di nuovo per circa 15′ a fuoco basso.
La vellutata di cavolfiore col mixer
A questo punto il cavolfiore è pronto per essere miscelato con un miscelatore ad immersione (minipimer).
Spegnere il fuoco e mescolare bene, con minipimer il cavolfiore.
Aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida durante la cottura, se necessario o come un velluto liquido cavolfiore, aggiungere 1 bicchiere di acqua completa. Assaggiare e giudicare se la vellutata ha ancora bisogno di un pizzico di sale.
Il risultato è una crema di cavolfiore liscia, priva di grumi:
Coprire con coperchio e lasciare da parte.
Come preparare i crostini di pane raffermo , ai 5 cereali o integrale
Ricavate da una pagnotta di pane raffermo (integrale o ai 5 cereali)dei cubetti all’incirca di 1/1.5 cm x 1/1.5 cm:
In una padella antiaderente, scaldare un cucchiaio di burro non appena si scioglie, aggiungere i pezzi di pane:
Tostare i crostini 30-40 secondi per lato.
Versare il cavolfiore vellutato nei piatti, mettere i crostini di pane al centro, guarniti con un pizzico di maggiorana e un filo d’olio. Servire caldo: