La fase dello svezzamento è molto importante per la crescita di ogni bambino. Giusto è anche variare creando piatti con sapori sempre nuovi. Oggi vi mostro come preparare una vellutata di carote ideale per i più piccoli, ma proponibile anche a tutta la famiglia.
Vellutata di carote
Nella fase dello svezzamento praticamente tutto ciò che proponiamo ai nostri piccoli è una vellutata. Ma invece di limitarci a frullare il solito mix di verdura è bene diversificare in modo da proporre ai bambini gusti differenti da abbinare anche a carni differenti. La vellutata di carote che andremo a preparare oggi può infatti essere servita al bimbo, semplicemente con della crema ai cereali o del semolino o della pastina. Ma può essere anche arricchita con omogeneizzati a base di carne o pesce. In questo caso un buon abbinamento può essere con le carni bianche. Un altro abbinamento che possiamo fare è con i formaggi freschi. Nella vellutata infatti possiamo aggiungere del formaggio fresco tipo robiola o stracchino.
Come abbiamo detto già altre volte, i bambini tendono ad imitare i genitori, quindi sarebbe bene utilizzare piatti uguali per tutti affinché anche i più piccoli siano invogliati a imitarci nelle buone abitudini. Ecco perché nella parte finale vi mostrerò come poter trasformare questa vellutata di carote, nata per i più piccoli, in un piatto saporito e apprezzabile per tutta la famiglia. Inizieremo preparando una vellutata con ingredienti semplici: carote, pomodori, cipolla, sedano. E poi proseguiremo come da ricetta per i più piccoli che non possono mangiare sale e spezie. Mentre per gli adulti, aggiungeremo alcuni semplici ingredienti. Andiamo dunque a scoprire come procedere.
Ricetta vellutata di carote
Equipment
- 1 pentola
- 1 tagliere
- 1 frullatore
Ingredienti
- 1/5 litro d'acqua
- 4 carote
- 1 patata grande
- 1 cipolla rosa
- 1 gambo di sedano
- 4 pomodorini cigliegino
- 50 gr crema multi cereali per bambini o pastina piccola
- q.b. olio evo, parmigiano grattugiato
Istruzioni
- La prima cosa da fare è lavare accuratamente tutta la verdura.
- A questo punto peliamo le carote, la patata e i pomodori.
- Eliminiamo tutti i filamenti del gambo di sedano.
- In una pentola mettiamo l'acqua e portiamo a bollore.
- Tagliamo tutti i vegetali a tocchetti.
- Inseriamo i vegetali nell'acqua e cuociamo per mezz'ora.
- A fine cottura frulliamo il tutto.
- Ora possiamo aggiungere la crema di cereali o la pastina cotta in precedenza.
- Condiamo con un filo d'olio e formaggio grattugiato.
- Buon appetito.
Varianti
Per rendere la vellutata di carote un piatto per tutta la famiglia possiamo procedere in questo modo. Dopo aver tolto la porzione per il bimbo in svezzamento, possiamo aggiungere del sale e delle spezie (ad esempio prezzemolo, pepe, coriandolo). In una padella sfriggiamo un po’ di pancetta e poi versiamo la vellutata di carote. Serviamo la vellutata accompagnata da crostini di pane croccante. In questo modo il piccolo sarà più propenso a mangiare qualcosa che ai suoi occhi, è uguale a quella che stanno mangiando mamma e papà. Provate anche voi a realizzare questo piatto per tutta la famiglia e apprezzate la sua bontà.