Non tutti sanno che con un po’ di tempo e creatività dare una seconda vita alle cose è possibile. Ovvi vi sveleremo, come sfruttare al meglio delle vecchie damigiane di vino.
Se siete degli appassionati di vino, probabilmente hai delle vecchie damigiane che non usi più. Invece di buttarle via, perché non riciclarle? Sono state create con materiali più che resistenti e riescono ad essere davvero molto versatili in ambito domestico. Ecco alcune idee utili e artistiche, per dare nuova vita alle tue damigiane di vino.
A volte non si riesce a trovare il tempo, durante la settimana, per dedicarsi a questi piccole e utili attività. Vi assicuriamo però che farlo, oltre a farvi creare qualcosa di unico, vi permetterà anche di rilassarvi e liberavi una volta per tutto dello stress accumulato per il lavoro e gli impegni che spesso vorremmo evitare.
Vecchie damigiane di vino: ecco come riutilizzarle in modo creativo
Perché buttarle via o lasciarle in cantina? Le vecchie damigiane di vino possono avere una seconda vita se usiamo un po’ di creatività. La damigiana è una grande bottiglia di vetro che un tempo veniva utilizzata per l’invecchiamento del vino. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle aziende vinicole utilizza serbatoi in acciaio inossidabile per conservare il proprio prodotto. Ma cosa fare con tutte quelle damigiane rimaste? Ecco alcuni modi creativi per riciclarle ed evitare gli sprechi:
Creare una fioriera
Con una vecchia damigiana di vino si può realizzare una fioriera per una piccola pianta grassa. Una vecchia damigiana di vino ha molti usi perché è robusta e durevole. Potete usarla per riporre i vostri attrezzi o addirittura trasformarla in una fioriera! La sua durata è superiore a quella di qualsiasi altro tipo di contenitore, grazie allo spessore del vetro (e se avete bambini che girano per casa, questo è dato da tenere in considerazione).
Creare un paralume
È facile trovare queste damigiane nei mercatini dell’usato e nelle vendite di garage. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, quindi cercate in giro fino a trovarne una che si adatti al vostro stile. Con un pezzo di stoffa abbastanza grande da coprire la parte superiore della bottiglia di vino (preferibilmente qualcosa di morbido), potrete creare un originale paralume.
Creare un vaso
Per questo progetto si può utilizzare una damigiana di qualsiasi forma. Il primo passo consiste nel praticare un foro sul fondo della damigiana in modo da potervi inserire un gambo di fiore. Successivamente, tagliate la parte superiore con una sega e, se necessario, rifilatela a misura. Quindi utilizzate la colla per barattoli per tenere insieme il tutto mentre si asciuga durante la notte prima di esporlo con orgoglio nella sua nuova casa!
Creare un supporto per un tavolo
Si può creare anche un supporto per un tavolo vecchio che con questo dettaglio potrà diventare più bello e originale. Insomma, è anche un modo per non buttare via altri oggetti o per ridare loro una seconda vita piuttosto che vederli marcire in garage o in cantina. Sicuramente, ne uscirà fuori un tavolo che attirerà l’attenzione di tutti i vostri ospiti.
Altre idee utili da realizzare con delle vecchie damigiane di vino
Con questi vecchi contenitori in vetro si possono creare anche degli bellissimi oggetti di arredo, basta riempire la damigiana con oggetti decorativi come pietre, conchiglie o sabbia colorata per creare una decorazione unica per la tua casa.
Oppure, si può sfruttare come portaoggetti: si può usare, per esempio, come portaombrelli, portariviste o come contenitore per altri oggetti. C’è addirittura chi la utilizza come dispenser per bevande. Come? Riempendo la damigiana con la propria bevanda preferita e aggiungendo un rubinetto nella parte inferiore.
Queste sono solo alcune idee per riciclare le vecchie damigiane di vino. Siate creativi e usate la vostra immaginazione per creare qualcosa di unico e utile. In questo modo, non solo ridurrai i rifiuti, ma anche creerai qualcosa di bello e funzionale per la tua casa.