Questa buona ricetta del nonno, di sicuro, non è passata di moda, anzi, riuscirà a conquistare tutta la famiglia. Provatela subito.
Se state cercando un secondo piatto degno di nota, allora, vi conviene provare la ricetta del nonno che abbiamo scovato. Una vera delizia.
Una buona ricetta del nonno
Ci sono alcuni piatti che, nonostante abbiano molti anni alle spalle, grazie alla loro bontà, sono sempre attuali e meritevoli di essere preparati.
In effetti, molte pietanza gustose non riescono proprio a passare di moda, poiché sono caratterizzate da un sapore unico e da un’azzeccata manciata di ingredienti che si sposano molto bene insieme.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi una preparazione ottima che abbiamo scovato in un manuale di cucina forse un po’ ingiallito, ma, al contempo, davvero molto interessante.
In particolare, si tratta di una deliziosa seconda portata a base di stinco di maiale e di un paio di verdure, tra cui, per l’appunto, il cavolo e le carote.
Insomma, se, soltanto con queste esigue informazioni vi abbiamo incuriosito, allora, non vi resta altro da fare che seguire i passaggi riportati di seguito. Vedrete che fate un figurone. Non esitate e indossate il grembiule.
Stinco di maiale con cavolo e carote
Stinco di maiale con cavolo e carote
Equipment
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 2 strinchi di maiale
- 600 gr mix di cavolo e carote
- 3 cipolle piccole
- 300 gr pancetta
- 1 rametto di rosmarino
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una teglia, foderata con carta da forno e unta con un filo di olio di oliva, rovesciate un mix di cavolo e di carote grattugiate
- Dopodiché, recuperate due stinchi di maiale, eliminate l'osso interno, e insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero e un trito di 4 spicchi di aglio e di rosmarino fresco.
- Poi, farcite con un trito di cipolla e dei pezzetti di pancetta. Cuocete in forno a 180 gradi per 2 ore.
- Lo stinco di maiale con cavolo e carote è già pronto per essere servito in tavola.
Bevanda da abbinare allo stinco di maiale con cavolo e carote
Lo stinco di maiale con cavolo e carote, come avete notato, richiede pochi e semplici passaggi, e il tempo maggiore richiesto è soltanto quello della cottura in forno.
Per ultimo, ma non meno importante, dovreste abbinare anche una bevanda adatta al tipo di piatto presentato in tavola. Così, in questo caso, puntate su un calice di Cabernet Sauvignon o di Chianti Classico.