Questo secondo piatto è una vera delizia da provare che ha attraversato le generazioni. Siamo certi che la ricetta vi piacerà molto.
Se state cercando un modo gustoso per preparare una pietanza squisita e dal potere saziante, allora, scegliete la ricetta che vi suggeriamo a breve.
Una buona ricetta degli anni Ottanta
Quando si vuole preparare un secondo piatto delizioso e in grado di saziarci al meglio, in genere, è opportuno puntare su alcuni ingredienti in particolare.
Carne di manzo (screenshot video) – wineandfoodtour.it
Così, per esempio, tra questi ultimi c’è proprio anche la carne di manzo che, per l’appunto, ci può donare le giuste proteine e l’energia adeguata per affrontare i nostri impegni quotidiani.
Per di più, tale tipologia di carne, se non si eccede, può anche fare bene al nostro organismo, dato che contiene la vitamina PP e la vitamina B12. Non bisogna dimenticare che, peraltro, è una buona fonte di ferro e di potassio.
Altri alimenti dal potere saziante, inoltre, sono giustappunto le patate che possiedono delle fibre che ci consentono di sentirci sazi a lungo. Per queste ragioni, quindi, vogliamo mostrarvi una pietanza speciale degli anni Ottanta. Ecco, allora, il procedimento da seguire.
Questo secondo piatto è una vera delizia da provare che ha attraversato le generazioni. Siamo certi che la ricetta vi piacerà molto.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Secondo di carne e patate in padella
Preparazione 50minuti
Cottura 55minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 ciotole
1 Padella
pellicola trasparente
Ingredienti
1kgcarne di manzo
10patate novelle
3uova
150gburro
1cipolla bianca
25gamido di mais
prezzemolo
aglio
aneto
sale
pepe nero
origano
paprica
salsa di soia
olio vegetale
Istruzioni
Per prima cosa, in una ciotola mischiate 3 uova, un cucchiaino di sale e di pepe nero e 25 g di amido di mais.
Poi, tagliate a pezzetti 1 kg di carne di manzo, mettete il tutto in una ciotola e versate all'interno la miscela appena preparata.
Mescolate, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.
Dopodiché, in una padella fate sciogliere 150 g di burro e unite un po' di olio vegetale e rosolate la carne all'interno per 20 minuti.
Poi, togliete momentaneamente la carne dalla padella e al suo posto soffriggete un trito di cipolla e di 4 spicchi di aglio.
Rimettete la carne in padella e insaporite con un pizzico di sale, pepe nero, origano e di paprica e mezzo cucchiaino di salsa di soia. Versate anche 1 bicchiere di acqua.
Cuocete con il coperchio per altri 40 minuti.
Passato questo tempo, versate all'interno della padella il liquido della marinatura e cuocete a fuoco basso senza coperchio finché quest'ultimo non si sarà addensato.
Unite, quindi, un trito di prezzemolo e una manciata di patate novelle lessate precedentemente in una pentola con abbondante acqua salata.
Coprite con il coperchio e fate riposare a fuoco spento per 10 minuti. Infine, impiattate e guarnite con un trito di aneto.
Il secondo di carne e patate in padella è pronto.
Bevanda da abbinare al secondo di carne e patate in padella
Il secondo di carne e di patate in padella, come avete intuito dalla procedura appena illustrata, ha le carte in regola per accontentare proprio tutti i vostri commensali.
In ultimo, per completare l’opera, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta alla pietanza in questione, come, per esempio, un calice di Merlot o di Barbera.