Perché buttare via i vecchi scolapasta quando è possibile dare loro una seconda vita? Tutto può essere riutilizzato al meglio, serve solo un po’ di creatività. Ecco alcune interessanti idee.
Ci sono dei modi in cui è possibile fare diventare degli scolapasta delle piccole opere d’arte. Vi sembra impossibile? In realtà, vi servirà solo un po’ di tempo e qualche spunto creativo per dare vita a piccoli oggetti d’arredo unici che potrete usare anche per fare dei regali originali.
In un mondo in cui si butta via tutto e si tende a comprare spasmodicamente, il riciclo è un’arte da preservare, valorizzare e incentivare. Ecco perché vogliamo stimolarvi a dare una seconda chance ai vostri scolapasta ormai inutilizzabili.
Prima di buttarli via, dopo quest’articolo sicuramente ci penserete su più di una volta.
Vecchi scolapasta, non buttarli: ecco come dare loro una seconda vita
Tutti abbiamo in casa dei vecchi scolapasta buttati in fondo al mobile e che ovviamente non buttiamo per sola pigrizia. C’è un modo però per farli rivivere. Basta sfruttare la propria creatività. La prima cosa da fare è capire perché riciclare. Il riciclo creativo è una pratica che permette di riutilizzare materiali che altrimenti sarebbero destinati all’inceneritore o alla spazzatura. Inoltre, ci permette di risparmiare sull’acquisto di nuovi articoli e di dare una seconda vita ad oggetti che non servono più.
Per esempio, se hai dei scolapasta che ormai non usi più, puoi utilizzarli come vaso per fiori oppure come contenitori per le piante grasse (non solo). Inoltre, non devono necessariamente essere tutti uguali: potrai usare uno scolapasta rosso e un altro verde per creare due vasetti diversi!
Fai dei vasi con quelli più usurati
Materiali necessari:
- 1 scolapasta, preferibilmente di rame o acciaio inox.
Per assemblare il vaso, bisogna tagliare il recipiente in due parti ( separando il piatto dello scolapasta e dal recipiente vero e proprio). Per decorarlo come più ci piace, con bottoni colorati e oggettini simili, possiamo usare della colla vinilica che si può applicare con le dita o con un pennello da cucina. Oppure, ci si può servire di nastro adesivo per carta da regalo o del nastro biadesivo per la casa.
Cestino con più di uno scolapasta
Cosa vi occorre:
- 1 scolapasta rotto (o 2 o 3);
- una ciotola di plastica, dello stesso diametro del piatto, che si adatti all’interno del vassoio;
- un po’ di colla vinilica o silicone per cucina.
Come assemblare il cestino:
1) Fissare i manici ai lati delle gambe e della parte superiore del coperchio con la colla vinilica o silicone per cucina;
2) Mettere il tutto dentro la ciotola di plastica;
3) Riempire il contenitore con sabbia e piante finte (oppure con verdi reali), lasciando libero lo spazio tra le piante e il bordo esterno della ciotola;
4) Infine, inserire le piante nella loro nuova casetta!
Crea delle belle fioriere
Materiali necessari:
-Scolapasta di plastica (un paio)
-Colore acrilico o altro per decorare la fioriera.
Vi basterà dipingere il vecchio colapasta del colore che preferite (meglio le tonalità pastello) e magari appenderle con dei ganci per avere delle fioriere uniche, da far invidia.
Vasi speciali con i contenitori per scolare la pasta intrecciati
Materiali necessari:
- Scolapasta (1 per vaso)
- Panno in microfibra o un altro materiale adatto per pulire le superfici dei vasi.
Come intrecciare gli scolapasta:
Prendete una base di legno e fissatevi sopra il primo scolapasta, facendo attenzione a non creare troppi nodi. Tenete ferma l’impugnatura con una pinza e passate il secondo pezzo di panno attorno alla parte superiore del primo, quindi fatelo passare sotto l’impugnatura e tiratelo finché non lo avrete completamente avvolto intorno al primo pezzo di panno; fissate bene tutti i nodi con un po’ d’acqua tiepida per sigillarli meglio!
Ripetete questa operazione fino ad ottenere la forma che preferite!
Ghirlanda bucherellata
Materiali necessari:
- Scolapasta di varie dimensioni (da usare come base)
- Tela di sacco o una stoffa che preferite per il sostegno della ghirlanda.
- Colla a caldo o nastro adesivo per fissare il tutto.
Come assemblare la ghirlanda:
1)Prendete uno scolapasta e incollarlo all’interno di un altro, in modo tale da creare due strati di dimensione diversa;
2) Attaccate questi due strati con del nastro adesivo su un lato del telo;
3) Fissate gli spigoli con del nastro adesivo oppure usate degli spilloni per tenerli insieme;
4) Inserite i vari pezzi tra loro facendo attenzione a non rovinare la decorazione finale!
Sul web ci sono tantissime altre idee interessanti. C’è persino chi li ha usati per fare un lampadario originale!
Riciclare gli scolapasta è un’idea ecologica e creativa. Non solo perché si riducono i rifiuti, ma anche perché danno vita a decorazioni originali per il giardino o il terrazzo.
Perché riciclare? Perché non buttare via gli scolapasta quando sono ormai rotti? La risposta è semplice: perché il riciclo creativo è divertente, pratico e soprattutto economico! Non solo: sfruttando vecchi contenitori di plastica si possono creare delle decorazioni molto particolari che renderanno la tua casa più accogliente e personale.
Inoltre, se hai un giardino o un terrazzo dove poterli collocare sarà facile trovare un posto adatto al tuo vasetto di vetro colorato (di solito usato come contenitore da portata).
Non vi resta altro da fare che dare sfogo al lato più creativo della vostra personalità.