Se butti i vasetti delle spezie vuoti nel posto sbagliato, rischi di pagare una multa molto cara. Assicurati di sapere qual è la destinazione corretta, per evitare problemi!
Se hai dei vasetti vuoti di spezie, non devi buttarli nella spazzatura normale.
Riciclare in modo corretto
Il riciclo è un’attività molto importante per la salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta. Riciclare significa riutilizzare i materiali che altrimenti verrebbero gettati nella spazzatura e che richiederebbero molta energia per essere prodotti nuovamente. In questo modo, si riducono i rifiuti che finiscono in discarica e si limita l’utilizzo di materie prime.
Il riciclo ha anche un impatto positivo sulla salute umana. Infatti, la produzione di rifiuti e la loro gestione possono causare problemi ambientali e sanitari come l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, la contaminazione del suolo e la diffusione di malattie.
Inoltre, il riciclo può creare posti di lavoro e contribuire all’economia locale. Infatti, il riciclo richiede una serie di attività come la raccolta differenziata, il trasporto dei materiali e il loro trattamento che possono essere svolte da aziende locali e creare occupazione.
Infine, il riciclo è un’attività che può essere svolta da tutti noi. Ognuno di noi può fare la propria parte per ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente.
I materiali che possono essere riciclati sono molti e variano a seconda del tipo di raccolta differenziata prevista dal proprio comune. In generale, i materiali riciclabili sono: legno, acciaio, vetro, plastica, carta, alluminio, cartone, tessuti e pneumatici.
Le sanzioni per l’errato riciclo variano a seconda del comune e sono disciplinate da appositi provvedimenti1. In generale, le multe in caso di errato riciclo possono gravare sul contribuente dai 25 ai 620 euro.
Vasetti delle spezie
Le spezie sono molto importanti per dare un sapore diverso ai piatti, sia dolci che salati, non possono mai mancare in cucina. Se abbiamo la possibilità di coltivare sul nostro balcone, possiamo scegliere e far crescere piante di erbe aromatiche come il rosmarino, il basilico, l’alloro o la salvia.
Oltre alle erbe fresche, nei supermercati possiamo trovare una grande varietà di erbe e spezie essiccate, già tritate e pronte all’uso. Questi prodotti vengono spesso venduti in contenitori piccoli, ma sapete dove smaltirli correttamente?
I vasetti di vetro con etichetta di carta possono creare confusione riguardo alla raccolta differenziata dei rifiuti. Poiché il tappo del vaso può essere di materiale diverso, ci troviamo di fronte a una situazione in cui dobbiamo scegliere il bidone giusto per ogni elemento. Come facciamo a essere sicuri di gettare il vasetto nel contenitore corretto?
Dove buttare i vasetti delle spezie vuoti?
Facciamo attenzione a non buttare questi vasetti nella spazzatura generica, altrimenti commetteremmo un errore. Infatti, essendo vasetti di vetro, sono considerati imballaggi riciclabili e devono quindi essere smaltiti nel cassonetto apposito per il vetro.
Ma alcuni sono composti di materiale di plastica. In molti comuni italiani, infatti, la raccolta differenziata prevede che i vasetti delle spezie vuoti vadano gettati nel contenitore della plastica. In questo modo, i vasetti di plastica possono essere riciclati e riutilizzati.
Molte confezioni di spezie sono composte di una parte in vetro e una in plastica, questo può generare confusione, non avendo più la certezza di dove riciclare.
Di solito, i produttori di questi piccoli contenitori realizzano i coperchi in modo da poterli separare senza difficoltà dall’intero packaging, facilitando pertanto il corretto smaltimento dei rifiuti senza dover fare troppa fatica.
Questo però non deve destare preoccupazione se non si può separare il tappo dal vaso, possiamo comunque gettare il vasetto completo nella raccolta del vetro. Questo perché il vetro costituisce la maggior parte del materiale e quindi prevale sulla presenza del tappo.
Quando i rifiuti vengono separati, il tappo di un altro materiale sarà rimosso meccanicamente dal vetro, che invece verrà riciclato. Quindi, non dobbiamo preoccuparci se non riusciamo a togliere l’etichetta di carta dal barattolo, perché durante la separazione verrà rimossa comunque.