Sin dal principio della raccolta differenziata le domande sul giusto posizionamento dei rifiuti sono tante. Maggiori sono i dubbi su come questi debbano essere gettati. Il problema si pone soprattutto per piatti di plastica e vaschette di alluminio sporche. Queste vanno lavate prima di essere gettate?
La raccolta differenziata
Benché all’inizio qualcuno abbia storto il naso pensando: “dividere i rifiuti? Ma che noia!” Farlo in realtà non è affatto difficile, basta solo abituarsi all’idea e tutto viene automatico. Quando la raccolta dei rifiuti non era porta a porta, coloro che facevano la raccolta differenziata erano in pochi. Ma una volta arrivata la raccolta porta a porta, siamo stati per così dire, obbligati ad abituarci all’idea. Siamo stati inondati di libricini informativi sul giusto posizionamento di ogni rifiuto, ma nonostante ciò continuano a sorgere molti dubbi al riguardo.
In linea di massima comunque, siamo diventati tutti bravi con il giusto posizionamento dei rifiuti, carta con carta, plastica e alluminio insieme, vetro da parte e così via. Il dubbio però che continua a tormentare molti è: le vaschette in alluminio e i piatti di plastica, vanno lavati prima di essere gettati nella spazzatura? La risposta potrebbe sorprendervi, da un lato rincuorarvi, dall’altro forse abbiamo sempre sbagliato. Vediamo quindi la risposta a questa domanda.
Le vaschette di alluminio vanno lavate prima di essere gettate?
Uno dei dubbi che più ci hanno tormentato e che probabilmente continuano a tormentare molti è il lavaggio dei piatti e dei contenitori di plastica e alluminio. Solitamente adoperiamo i piatti di plastica o le vaschette in alluminio, proprio perchè vogliamo facilitarci il lavoro e non vogliamo lavare piatti e stoviglie varie. Optiamo quindi per questi contenitori o piatti usa e getta, proprio perché desideriamo usarli e gettarli senza l’obbligo di lavaggio. Ed è proprio quello che abbiamo sempre fatto prima dell’insorgere della raccolta differenziata.
Con l’arrivo della raccolta differenziata però sono subito sorti i dubbi: se i rifiuti vanno differenziati nel bidone della plastica e dei metalli, non possiamo gettare contenitori sporchi. Quindi sin da subito abbiamo iniziato a lavare piatti di plastica e contenitori di alluminio prima di gettarli, oppure abbiamo smesso di utilizzarli perché lavare per lavare, meglio utilizzare i piatti e i tegami normali.
E se vi dicessi che abbiamo sempre sbagliato? Si proprio così, piatti di plastica e contenitori in alluminio non vanno lavati prima di essere gettati nella spazzatura, basta rimuovere i residui di cibo. Basterà quindi pulire con un tovagliolo o con una posata i residui di pasta o alimenti vari e poi gettare i contenitori nell’apposito bidone. Diciamo quindi che dobbiamo utilizzare gli stessi accorgimenti che utilizzeremmo per piatti che debbono andare in lavastoviglie.
Perché non è necessario lavare i contenitori di alluminio?
La risposta alla su citata domanda è molto semplice. Contenitori in alluminio e oggetti di plastica quando raggiungono le industrie per il riciclo vengono sottoposte ad una pre-lavaggio. Questo processo quindi pulisce a fondo il materiale, pertanto lavarlo precedentemente si rivela inutile, poiché questo passaggio verrà comunque applicato. Successivamente a questo pre-lavaggio, i materiali vari vengono meccanicamente divisi in base al materiale di composizione.
La plastica seguirà il suo processo di lavorazione e i metalli il loro. Entrambi comunque verranno lavorati e portati a nuova vita in modo da avere un pianeta più pulito e meno inquinato.
Ricordiamoci quindi che collaborare facendo una giusta divisione dei rifiuti è necessario, ma non complichiamoci la vita quando non è necessario farlo.