Andiamo alla scoperta del Var, un gioiello incastonato nel cuore più profondo della Provenza: cosa fare e vedere sul posto.
Nel cuore della Provenza, troviamo il dipartimento del Var che è un vero e proprio paradiso poco conosciuto, nel quale confluiscono natura, cultura ed arte. In tale regione splende sempre il sole per ben 300 giorni di sole all’anno e fa leva su oltre 5 isole, 400 km di coste, e 230 spiagge tra calanche e litorali. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
Le imperdibili meraviglie del Var
Tra i tanti territori interessanti ed incantevoli della Francia, possiamo sicuramente annoverare la regione del Var, angolo del sud-est francese, caratterizzato da meravigliose cittadine e paesaggi incredibili, fatti di spiagge, colline, vigneti e montagne.
Il Var è un regno di bellezze naturali straordinarie, tra le quali possiamo annoverare affascinanti Gole del Verdon ma anche le incantevoli Isole d’Oro, fino alle rocce rosse dell’Esterel e quelle calcaree di Sainte Baume. Il dipartimento è attraversato da corsi d’acqua e laghi che si estendono per 9mila chilometri.
Tale regione, inoltre, è conosciuta come maggiore produttore mondiale di vino rosé: sul territorio, vi sono quasi 400 cantine, che rendono questo territorio un importante punto per l’enoturismo.
L’iconica Saint Tropez
Passiamo, poi, a Saint Tropez, l’iconica città che abbiamo sentito nelle canzoni e visto anche in tanti film, caratterizzata da strade lastricate e mercati colorati, che, nei fatti, simboleggia la “Dolce Vita” provenzale, che si anima da tanti festival e mostre.
A Roquebrune-sur-Argens, si può esplorare un borgo molto antico, ubicato ai piedi di una roccia, mentre l’85% del territorio è coperto da foreste che sono nei pressi di bellissime spiagge.
C’è, poi, Tolone, caratterizzato da 12 comuni e da una vita culturale molto attiva e vivace, con oltre 200 km di spiagge, foreste e giardini. Non meno affascinante è Porte des Maures, dove troviamo tanti borghi medievali e un mare incantevole.
Il Var – inoltre – è la seconda provincia più boscosa di Francia, in quanto caratterizzata da tanti sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta. Lungo la costa, ogni luogo è unico e mozzafiato, da Hyères a Fréjus, dove troviamo il Massiccio dei Maures con almeno 26 villaggi da esplorare.
Le Isole di Porquerolles e Port Cros, abbinati ai panorami mozzafiato del “sentiero dei doganieri”, dove si possono effettuare bellissime foto da pubblicare, poi, sui social.
La spiaggia selvaggia dell’Escalet è perfetta per passeggiate lungo la costa. E non si può dimenticare la leggendaria spiaggia di Pampelonne a Saint-Tropez, famosa per i suoi 4,5 km di sabbia fine, dove si possono incontrare tante persone famose del jet set cinematografico ma anche volti noti della televisione sia nazionale che internazionale, visto che è una meta molto gettonata.