Se amate i viaggi all’insegna dell’avventura e fuori dalle consuete rotte turistiche e dai comfort, senza dubbio avete usato come mezzo di viaggio anche il van o camper. Spesso i due termini “camper” e “camper van” sono usati come sinonimi. In realtà non sono intercambiabili e indicano due soluzioni di viaggio su ruote molto differenti tra loro che rispondono ad esigenze differenti.
Se siete curiosi di conoscere la differenza tra van e camper e capire qual è la soluzione migliore da scegliere per il vostro prossimo viaggio su ruote, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Secondo gli esperti, c’è un camper adatto per ogni tipo di viaggiatore, per soddisfare le sue esigenze di viaggio e le sue aspettative.
Possiamo affermare che il camper è molto più grande e molto più spazioso di un van. Oltre ad essere un veicolo più lungo e più largo del van, al suo interno è diviso in diverse zone abitative che si presentano distinte tra loro.
La zona notte, dove il guidatore e i suoi compagni di viaggio dormono, può accogliere un massimo di sei persone ed è provvista di tende, letti e scomparto per riporre gli indumenti. Oltre alla zona notte, c’è una zona giorno dove preparare i pasti e mangiare e un bagno. Il bagno non è piccolo come quello di un van, ma è più spazioso e confortevole.
La zona giorno è fornita di lavello, frigo e piano cottura, tutti i pezzi sono ben assemblati per occupare il minimo spazio possibile. Nella zona pranzo ci sono poi tavolo e sedie per consumare i pasti.
Il van è molto più piccolo e agile di un camper. Solitamente si presenta come un grosso furgone marcato Fiat, Mercedes o Citroen. All’interno di un van ci sono il bagno, un piccolo angolo cottura e un divanetto. Non è spazioso come un camper, ma è più compatto e agile per fare strade in salita o impervie o in condizioni meteorologiche difficili.
Ovviamente lo spazio a disposizione all’interno è davvero poco rispetto a quello offerto da un camper.
Il camper è molto più grande, comodo e spazioso di un van, ma essendo un veicolo di grandi dimensioni è anche lento e richiede accortezza e spazio per manovre e parcheggio. La manutenzione di un camper richiede più cure e spese di quella di un van e inoltre questo veicolo non è dotato di trazione integrale.
La scelta tra van o camper dipende molto dalle esigenze del viaggiatore, dal suo budget a disposizione e dal tipo di viaggio che deve fare. Occorre scegliere con grande attenzione e valutare anche confrontando, dal vivo, i due veicoli, per capire l’effettiva differenza di spazio ed esigenze.
Se siete indecisi, vi consigliamo di non procedere all’acquisto, ma noleggiare il van o il camper e poi valutare l’acquisto in un secondo momento.