Avete prenotate le vostre prossime vacanze invernali a Valle Aurina ma non sapete sciare? Niente panico: ci sono tantissime cose da poter fare in vacanza sulla neve. Tra escursioni, passeggiate in ciaspole, slittino e dolci momenti golosi, il divertimento è assicurato! Siete curiosi di saperne di più?
Andare in vacanza sulla neve non significa necessariamente sciare, ma anche godersi la bellezza dei paesaggi innevati e fare tante altre attività invernali.
Una delle più belle è senza dubbio l’escursione in ciaspole, la cosiddetta ciaspolata, un’attività adatta a tutti (non c’è bisogno di essere professionisti per farla). Esistono numerosi percorsi in Valle Aurina da fare in compagnia della guida alpina. Uno dei più sensazionali è senza dubbio alle Cascate ghiacciate di Riva. Sono tre magnifiche cascate che confluiscono in un fiume. Il percorso, durante la stagione invernale, è completamente coperto da ghiaccio e neve, per questo è bene usare l’abbigliamento adatto.
Una altra escursione molto bella da fare è quella che conduce alla Chiesetta di Santo Spirito a Cerere. La sensazione di pace, il silenzio che pervade la valle e l’atmosfera fiabesca rendono questo luogo una perla della Valle Aurina.
Un’altra attività interessante da fare sulla neve è la discesa in slittino. Il divertimento è assicurato (così come le cadute se non avete mai provato questo sport prima d’ora).
Altrettanto bello è il pattinaggio sul ghiaccio. Ci sono diverse piste, tutte di dimensioni ridotte, dove poter pattinare e volteggiare.
Se non l’avete mai fatto prima, vi consigliamo di alloggiare in un rifugio o in un maso. In tal modo potete sperimentare tutta la bellezza della vita in montagna e il calore degli ambienti accoglienti di una dimora tipica, senza optare (almeno per una volta) per hotel e resort a 5 stelle dotati di ogni comfort e caratterizzate da strutture ultramoderne.
Andare sulla neve non significa solo sciare, ma anche godersi la magia della montagna, ammirare l’incanto dei fiocchi di neve che cadono soavi dona una sensazione di gioia e di grande pace e serenità.
La montagna, con la sua atmosfera da sogno e i paesaggi silenziosi innevati, è in grado di allontanare ogni brutto pensiero e scacciare via ansia, stress e nervosismi della vita quotidiana.
In montagna riuscite a staccare davvero la spina e rigenerare corpo e mente, indipendentemente dalle attività, anche il semplice e dolce far nulla in montagna è relax e gioia per i sensi.
Non dimenticate di mettervi davanti al fuoco del camino acceso a mangiare dolci tipici come strudel, foresta nera e torta sacher. I sapori tipici della montagna conquistano qualsiasi palato e sono parte dell’esperienza del viaggio.