Se amate la natura e ai tuffi al mare e alle spiagge affollate preferite le passeggiate nei boschi, Val Gardena d’estate con i bambini è la meta ideale per voi. Oltre a vivere l’emozione del contatto diretto con la natura, questo tipo di vacanza è bella perché dà a grandi e piccini la possibilità di vedere dal vivo gli animali che abitano la valle: scoiattoli, lepri, volpi, camosci e marmotte (solo per citarne alcuni). Armatevi di abbigliamento da trekking e scarpe comode, si parte alla volta della Val Gardena. Pronti a scoprire quali sono i migliori sentieri e escursioni a “prova di bambini”? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
I sentieri e le escursioni adatte ai bambini
Prima di entrare nel vivo della nostra mini guida alla Val Gardena d’estate con i bambini vogliamo darvi qualche dritta se è la prima volte che organizzate una vacanza nei boschi per tutta la famiglia. Spesso i bambini si stancano di camminare, soprattutto se sono piccoli e non sono abituati a fare camminate o attività fisica regolare.
Ecco perché vi consigliamo di raccontare delle storie entusiasmanti lungo il cammino (l’ideale sono le favole con protagonisti animali) e di far vivere l’esperienza di trekking come una caccia al tesoro per andare a scovare animali (veri) e con un premio finale alla fine del traguardo (un lecca-lecca, un mini peluche o un braccialetto).
La prima escursione da provare è perfetta per piccoli esploratori amanti degli animali e delle cacce al tesoro. Si chiama Passeggiate Tieres. Ai bimbi viene data una mappa con 26 punti da scovare dove trovare “animali intagliati” e realizzati a grandezza naturale.
Il secondo sentiero riguarda Naturonda e la città dei sassi. Per raggiungerlo occorre prendere il bus n°471. Il paesaggio è mozzafiato e i bambini ameranno saltare da un sasso all’altro mentre sono a caccia di lepri e scoiattoli. Vi consigliamo di fare una sosta per la pausa pranzo picnic sul prato al Rifugio Emilio Comici.
Per chi ama divertirsi in Val Gardena
Val Gardena d’estate con i bambini non è solo boschi, sentieri, avventure a caccia di animali selvaggi e mappe da seguire, ma anche tanto divertimento.
Vi consigliamo di provare il Parco avventura Col De Falm che si trova di fronte la stazione a valle della funivia Seceda. I percorsi sono differenziati in base all’età dei bambini (il percorso giallo è il più facile adatto a bambini dai 4 anni in sù).
Dormire in un family hotel
Per quanto riguarda il pernottamento vi consigliamo di scegliere senza ombra di dubbio un family hotel con o senza animazione. Si tratta di strutture alberghiere pensate appositamente per ospitare piccoli viaggiatori e rendere l’esperienza delle famiglie gradevole e confortevole.