Oggi vi porteremo nel cuore della Toscana nella Val d’Orcia alla scoperta dei Bagni di San Filippo. Si tratta di un meraviglioso complesso termale libero immerso nel verde della natura.
Se state organizzando un viaggio in Toscana, dovete assolutamente segnare questa destinazione nel vostro itinerario di viaggio.
Se siete amanti delle terme ma non volete optare per quelle a pagamento, vi consigliamo di andare ai Bagni di San Filippo nella Val d’Orcia.
Raggiungerle non è così semplice come si potrebbe pensare. Si deve percorrere un sentiero a piedi superando il vecchio ponte di legno di Castiglione d’Orcia fino ad arrivare a piscine naturali, gole e cascate libere in cui fare il bagno e nuotare.
Bagni di San Filippo si trovano nei pressi del Monte Amiata, a mezz’ora di Pienza e un’ora da Siena e due ore invece da Firenze.
Il miglior punto delle terme libere dei Bagni di San Filippo è sicuramente la Balena Bianca, dove l’acqua termale raggiunge i 48°C. Viene chiamata così perché la roccia ha la forma di una balena. Attenzione a non camminare sulla formazione rocciosa perché è una zona a rischio da tutelare.
In queste terme libere e gratuite è possibile fare il bagno in qualunque mese dell’anno e usare i fanghi termali, deposti sul fondo delle piscine naturali, per trattamenti depurativi per il viso e per il corpo. Il nostro consiglio quindi è di sedervi, ricoprirvi di fango termale e rilassarvi: il tutto sempre gratuitamente!
In base alla stagione dell’anno cambia il colore delle acque dei Bagni di San Filippo regalando spettacoli sempre diversi. Per esempio durante l’inverno l’acqua termale si mischia con quella piovana e assume colorazioni verdognole e marroncine.
Trattandosi di zolfo, fare il bagno nelle acque termali vi lascerà un odore molto forte e particolare. Se avete in previsione di cenare in zona potete pagare 3€ per farvi la doccia nel complesso termale a pagamento.
Se amate esplorare e volete proseguire a piedi il sentiero dopo i Bagni di San Filippo conduce ad altre piscine termali sia calde che fredde.
A differenza delle precedenti, in queste qua l’odore dello zolfo è meno forte e intenso. Per capire quale sono calde e quale tiepidi, considerate che le più piccole e le meno profonde sono quelle con acqua tiepida, mentre le più profonde sono con acqua molto calda.
Le Terme di San Filippo in Val d’Orcia sono poco note ai turisti che si fermano alle terme a pagamento poco prima e usate invece ampiamente dai fiorentini che amano venire qui a rilassarsi anche in inverno e fare un trattamento ai fanghi gratuito.
Il nostro consiglio se andate a fare un weekend a Siena e dintorni è quello di organizzare una visita a queste terme libere e rilassarvi per almeno un paio di ore, allontanando ogni ansia, stress e tensione della frenetica vita cittadina.
La Val d’Orcia è un vero e proprio dono di Madre Natura e andrebbe esplorata almeno una volta nella vita.