Vai+pazzo+per+le+melanzane%3F+Cosa+succede+al+corpo+se+le+mangi+tutti+i+giorni
wineandfoodtourit
/vai-pazzo-per-le-melanzane-cosa-succede-al-corpo-se-le-mangi-tutti-i-giorni/amp/
Food & Drinks - Ricette

Vai pazzo per le melanzane? Cosa succede al corpo se le mangi tutti i giorni

Le melanzane apportano tanti benefici al nostro organismo. Tuttavia, bisogna stare attenti a qualcosa in particolare.

Se vi piacciono le melanzane, forse, vi chiederete che cosa potrebbe succedere se si mangiano molto di frequente. La riposta degli esperti.

Un ortaggio amato dagli italiani

Le melanzane sono, di certo, degli ortaggi molto utilizzati nella cucina mediterranea. Inoltre, insieme ad altri, sono tipici della stagione primaverile.

Melanzane (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Anche in questo momento dell’anno, quindi, c’è una grande varietà d verdure che si possono scegliere. Per esempio, si potrebbe optare per i piselli, le fave, gli asparagi, i fagiolini e via discorrendo.

Consumare verdura di stagione, in effetti, è una buona idea, perché ci permette di gustare appieno i sapori e di ricevere, in cambio, molte più vitamine e vari nutrienti.

La cosa migliore, inoltre, quando è possibile, sarebbe quella di potere coltivare a casa propria molte verdure.

Ciò, non solo per una questione di sostenibilità, ma anche per il fatto che, in tal caso, avremmo degli ortaggi sempre freschi, a portata di mano, e senza il rischio che contengano pesticidi o altre sostanze dannose.

In particolare, la melanzana è, di certo, uno degli ortaggi più utilizzati anche nella gastronomia italiana.

Per questo motivo, quindi, sarebbe interessante poterla avere sempre a disposizione. Inoltre, forse non tutti lo sanno, ma le melanzane possono persino essere coltivate soltanto in un vaso.

Ciò, per l’appunto, può essere una buona notizia per tutti coloro che non dispongono di un giardino e nemmeno di un piccolo spazio verde.

Comunque sia, per coltivare una melanzana bisogna ricordarsi di alcuni particolari importanti.

In primis, il vaso in questione dovrebbe avere almeno quarantacinque centimetri di diametro e sul fondo di esso bisogna mettere dell’argilla espansa.

Germogli della pianta di melanzane (Facebook) – Wineandfoodtour.it

Da non dimenticare, peraltro che il terriccio deve essere neutro e ben nutrito. Senza dilungarci troppo sull’argomento, però, ci preme sottolineare anche che le irrigazioni devono essere abbondanti e continue.

Per di più, quando la pianta inizierà abbastanza alta, bisognerà ricordarsi di sostenerla con un bastone.

I benefici e le controindicazioni delle melanzane

Le melanzane sono, di certo, un alimento che può far bene alla nostra salute. Per fortuna, peraltro, è possibile cucinarla in tanti modi diversi.

Un piatto di pasta alla siciliana (Facebook) – Wineandfoodtour.it

Infatti, è possibile preparare delle melanzane al forno, gratinate, fare una parmigiana di melanzane e persino utilizzare questo speciale ortaggio come ingrediente per un saporito piatto di pasta.

Insomma, di sicuro, quando si tratta delle melanzane possiamo mettere in campo tutta la nostra fantasia.

Le melanzane, peraltro, come si accennava poche righe fa, sono anche utili per il nostro organismo.

Infatti, le suddette ci possono aiutare a controllare il livello di colesterolo nel sangue e sono anche una buona fonte di fibre solubili.

Per di più, è interessante ricordare che le melanzane contengono anche proprietà antiossidanti, il potassio e il fosforo e vitamine del gruppo B e le vitamine A e C.

Comunque sia, al di là di questi eccezionali pregi, bisogna anche tenere presente che ci sono delle controindicazioni.

Infatti, gli esperti in materia ci ricordano di non fare mai l’errore di consumare delle melanzane crude, poiché contengono, per l’appunto, un alcaloide glicosidico tossico.

Inoltre, a quanto pare, le melanzane posseggono persino l’acido nicotinico che, in potenziale, potrebbero creare della dipendenza. Attenzione, infine, alle possibili allergie connesse a questo ortaggio.