Quali sono le migliori destinazioni dove andare per fare le vacanze invernali in Italia? Se cercate il mix perfetto tra specialità gastronomiche, paesaggi mozzafiato e neve, in Italia ci sono innumerevoli destinazioni tra cui scegliere per le vostre vacanze invernali. Ovviamente molto dipende dal budget a disposizione, soprattutto se si considerate mete rinomate amate dai vip internazionali. Scopriamo insieme quali sono le mete più interessanti dove fare le vacanze quest’inverno in Italia.
Courmayeur
La prima meta invernale è anche la più rinomata e prestigiosa: Courmayeur. Sciare ai piedi del Monte Bianco è una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita. Se non amate sciare, potete fare snowboard, discese in slittino, escursioni sulle ciaspole o snowbike, senza dimenticare i giri in funivia.
Ci sono anche deliziosi negozi e boutique di lusso dove fare shopping e locali dove bere una cioccolata calda e fare un pranzo da re. Ci sono anche il Museo del Monte Bianco e il Museo Alpino da visitare.
Cortina d’Ampezzo
Cortina d’Ampezzo è la località sciistica più amata e rinomata d’Italia. La Regina delle Dolomiti offre scenari di rara bellezza. Se non vi piace sciare, potete dedicarvi alle escursioni naturalistiche come quella al Lago Sorapiss o quella alle cascate di Fanes. In entrambi i casi potete fare foto altamente instagrammabili!
Madonna di Campiglio
Vette innevati, laghi, ruscelli, valli e cascate ghiacciate: a Madonna di Campiglio Madre Natura regna sovrana. La perla delle Dolomiti di Brenta è una destinazione mondana e quindi come le altre due precedenti è piuttosto cara se volete organizzare una vacanza sulla neve in Italia. Il periodo più magico è quello natalizio quando le vie del centro si illuminano a festa e si arricchiscono di tanti mercatini di Natale.
Roccaraso
Chi desidera fare le vacanze invernali in Italia ma non vuole spendere una fortuna deve optare per Roccaraso in Abruzzo. Anche in questo caso ci sono impianti sciistici e la possibilità di fare diversi sport invernali, dallo snowboard allo slittino.
Molto belle anche le ciaspolate, ovvero le escursioni nei sentieri nei boschi sulle ciaspole. Il centro storico del borgo è pittoresco ed è bello per fare passeggiate serali o per fare colazione la domenica mattina o magari un aperitivo.
Val di Funes
Questa località innevata del Trentino si trova sulle Dolomiti. Qui si può fare lo sci di fondo o passeggiare nei borghi innevati di San Pietro, San Giacomo, Colle e Santa Maddalena. I paesaggi sono davvero fiabeschi e sono perfetti se volete fare scatti altamente instagrammabili.
Livigno
Tra le destinazioni perfette per fare le vacanze invernali in Italia c’è anche Livigno, in provincia di Sondrio. Sci, neve, escursioni, cioccolata calda, motoslitta.