Secondo alcuni dati raccolti molte persone partiranno per le vacanze estive durante il mese di agosto. Anche se l’aumento considerevole di beni primari e gasolio sono saliti vertiginosamente gli italiani che si godranno le vacanze sono più di 20 milioni. Ma cosa fare quando siamo fuori casa per tanto tempo? Il frigo è meglio lasciarlo acceso o spento? Scopriamolo.
Organizzarsi le vacanze non è sempre una cosa semplice, decidere la meta ideale dove potersi rilassare deve mettere d’accordo tutti, soprattutto in una famiglia numerosa. Una volta scelta la meta bisogna organizzare tutto, anche per quanto riguarda la propria abitazione che per alcuni giorni rimarrà vuota. Un problema che affligge un po’ tutti è un elettrodomestico in particolare: il frigo, è meglio lasciarlo acceso o spento? Scopriamo qual è la scelta migliore per la nostra bolletta.
Ecco cosa fare prima di partire per le vacanze
Oltre a decidere quando partire per le vacanze, bisogna comunque ricordarsi di prendere alcune precauzioni per lasciare la nostra casa nel modo migliore, in sicurezza ed evitando inutili sprechi. La prima è possedere un buon sistema di allarme per evitare di trovare spiacevoli sorprese al rientro. La seconda è quella di trovare un adeguata sistemazione per i nostri amici a quattro zampe per chi non ha la possibilità di portarlo con sé.
E poi un pensiero va anche ai nostri elettrodomestici, in particolare al frigo, soprattutto se munito di congelatore dove conserviamo alcuni alimenti. Molti ritengono che la soluzione migliore, in vista delle vacanza, sia quella di spegnerlo completamente. Una scelta che comporta un risparmio di corrente elettrica sulla bolletta, ma non sempre è possibile farlo.
Scegliere di spegnere il frigo di casa significa svuotarlo completamente, sia la parte del congelatore che quella refrigerata. Non sempre però risulta essere semplice da fare, bisogna considerare gli alimenti presenti all’interno del congelatore. Una volta aver deciso lo scongelamento, questi devono essere obbligatoriamente consumati: onde evitare lo sviluppo di batteri che possono nuocere gravemente alla nostra salute. Una volta fatto questo va pulito del tutto ed igienizzato ed una cosa molto importante è quella di non chiudere le porte per evitare la creazione di muffe.
C’è chi però abitualmente sceglie di partire per le vacanze lasciandolo acceso, avrà fatto la scelta giusta? Come sapere se il frigo è meglio lasciarlo acceso o spento? Ecco alcuni consigli su come fare e come scoprire se è stata la soluzione migliore oppure no.
Il frigo è meglio lasciarlo acceso o spento?
Quando si decide di partire per alcuni giorni o qualche settimana, ci far stare molto in pensiero il fato di aver lasciato il frigo acceso per via degli alimenti che abbiamo comprato nei giorni e che non possiamo portare con noi. Chi ha la possibilità di poterlo svuotare e spegnerlo completamente, fa la scelta più giusta. Alcune persone però – come abbiamo già accennato – si ritrovano parte del frigo completamente piena, quella del congelatore, e non sempre è facile svuotarlo. Non riuscendo ad effettuare questo tipo d’intervento, le preoccupazioni maggiori sono per gli alimenti conservati al suo interno.
Molti hanno l’abitudine di avere delle piccole scorte di carne, pesce, verdure e la conservazione di questi alimenti quando non siamo a casa per svariati giorni, può destare qualche preoccupazione. Per via di possibile cali di tensione della rete elettrica o danni causati da qualche temporale, la corrente che tiene in funzione il nostro elettrodomestico all’improvviso può essere interrotta.
Ricordate che un frigo può stare senza corrente per circa 4/5 ore, in questo arco di tempo manterrà la temperatura costante all’interno della parte refrigerata, mentre quella del congelatore la durata sarà si 24h. Superato però questo tempo, si possono verificare dei seri danni al nostro apparecchio e non solo.
Quando il ghiaccio comincerà a sciogliersi, gli alimenti non saranno più commestibili, questo in particolar modo se il problema persisterà per giorni. Ma come fare a capire se c’è stato un calo di corrente oppure no? Semplice, con il trucco della monetina. Consiste in uno stratagemma tanto semplice quando geniale.
Basta mettere, infatti, in un piccolo contenitore dell’acqua e farla congelare, e sopra poi poggiarci una monetina. Quando rientrerete a casa e controllerete il vostro freezer se la monetina la troverete sul fondo del contenitore, allora significherà che l’acqua si è sciolta per via della mancanza di corrente. A questo punto non vi resterà che buttare via tutti gli alimenti presenti nel vostro congelatore se volete evitare problemi intestinali, indigestioni o problemi anche più seri. Non è mai il caso di scherzare con il cibo!