Quest’anno avete deciso di abbandonare per una volta il mare e la spiaggia e optare per una vacanza in montagna? Se quest’estate avete deciso di scegliere una vacanza diversa dal solito, siete nel posto giusto. Oggi vi porteremo alla scoperta delle 6 località più belle per le vacanze estive in montagna. Se siete curiosi di scoprire, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Scegliere la montagna in estate
Le vacanze estive in montagna sono una scelta insolita, perché la maggior parte di noi viaggiatori italiani è abituata ad associare istintivamente la vacanza invernale alla montagna e alla neve e la vacanza estiva al mare e alla spiaggia.
La montagna in estate è il posto perfetto per chi cerca relax, freschezza e quiete e per chi in generale è stato delle solite vacanze al mare tra sabbia, lettini e ombrelloni e caldo insopportabile.
Quali sono le 6 località consigliate per le vacanze estive in montagna? Scopriamolo insieme.
Santa Maria Maggiore in Piemonte
La prima località per una vacanza in montagna che vogliamo consigliarvi è Santa Maria Maggiore in Piemonte. Situata nella Val Vigezzo, questa destinazione è perfetta per gli amanti del trekking e delle attività all’aperto come equitazione, downhill e nordic walking. Per chi è in cerca di avventure adrenaliniche, consigliamo il parco avventura Pravdina Adventure Park, dove ci sono anche campi da tennis, da golf e piscine.
Sappada in Friuli Venezia Giulia
Tra Belluno e Udine c’è Sappada, la seconda località che vogliamo consigliarvi per una vacanza in montagna quest’estate. A colpire oltre che la bellezza dei panorami montani, anche le casette tipiche in legno e la sensazione di estrema pace, quiete e tranquillità che pervade questo posto. Trekking, escursioni in mountain bike, nordic walking e pesca sportiva nel Laghetto delle Trote vi aspettano.
Alagna Valsesia in Piemonte
Ci troviamo nella provincia di Vercelli. Alagna Valsesia è un tipico borgo montano con casette in legno (i cosiddetti villaggi Walser). Il fiume Sesia attraversa il pittoresco borgo. Come nelle altre destinazioni estive di montagna, anche questa meta è ideale per fare trekking, escursioni, nordic walking, pesca, arrampicate e giri in mountain bike.
Civitella Alfedena in Abruzzo
Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Alfedena è un delizioso e tranquillo borgo medievale collocato su uno sperone roccioso ed è perfetto per un weekend in montagna d’estate. Consigliata un’escursione nella vicina Pescasseroli.
Glorenza in Trentino Alto Adige
In provincia di Bolzano c’è il borgo di Glorenza. Qui le attività da fare sono davvero tante tra escursioni su sentieri in alta quota, visite guidate nel centro storico e pesca. Imperdibile la visita al campanile di Curon che emerge dal lago artificiale e che ha ispirato anche la celebre serie tv firmata Netflix.
Vigo di Fassa in Trentino
Vigo di Fassa è la località perfetta per chi desidera una vacanza in montagna nel cuore delle Dolomiti. Oltre alle escursioni al passo di Costalunga e al Lago di Carezza, è possibile fare anche la visita al Museo Ladino di Fassa.
Le strutture alberghiere inoltre in questa località sono davvero nuovissime e super attrezzate.