State cercando di organizzare le vacanze di Natale con il cane, ma non sapete in quali mete pet friendly andare? Quando il proprietario di un amico a quattro zampe organizza una vacanza, tiene sempre conto di una destinazione che sia adatta anche al suo compagno di viaggio. Sono sempre più numerose le persone che decidono di portare con sé gli animali domestici e non lasciarvi alle cura di qualche parente o in qualche B&b per pet. Siete curiosi di conoscere quali sono le migliori destinazioni pet friendly in Italia e in Europa?
Dove fare le vacanze di Natale con il cane in montagna
Se amate la montagna, la neve e sciare, allora vi consigliamo una vacanza con il vostro cane in una località rinomata come Courmayeur. Si tratta di una destinazione pet friendly. Si possono usare i mezzi di trasporto in compagnia del proprio amico a quattro zampe, ricordando che anche lui paga il biglietto anche se è a metà prezzo. Anche tantissimi ristoranti e caffetteria accettano senza problemi cani di tutte le taglie (anche se in alcuni posti è necessario indossare la museruola).
Ci sono anche molti rifugi dove sono ammessi cani. Non dimenticate di fare un giro sulla funivia Skyway Monte Bianco che accetta anche cani (il ticket per loro è di 5 euro). Anche tutte le escursioni in montagna in zona Courmayeur possono essere fatte in compagnia del cane (in alcuni casi viene richiesto di tenerlo a guinzaglio).
Come ulteriore meta di montagna per le vacanze di Natale con il cane consigliamo la Riserva delle Cascate di Cavalese. Qui gli animali possono essere lasciati liberi di giocare e correre senza obbligo di guinzaglio. Molto bello è anche il Lago di Carezza, anche se qui i cani devono rimanere legati al guinzaglio.
Vacanze natalizie al lago o in città
Se amate i piccoli borghi caratteristici, allora vi consigliamo di prenotare la vostra vacanza di Natale con il cane a Treia, una località nelle Marche sconosciuta al turismo di massa. Questa cittadina, oltre ad essere interessante dal punto di vista architettonico e culturale, è anche pet friendly: qui i cani vengono trattati da Re.
Se volete organizzare una vacanza al lago, invece, vi consigliamo come destinazione il borgo di Tremezzina sul Lago di Como. Le spiagge sono pet friendly e sono favolose per passeggiare con il cane sciolto nei pomeriggi d’inverno.
Dove andare in vacanza con il cane in Europa
Se cercate destinazioni pet friendly in Europa allora vi consigliamo Lione. Pensate che in questa città l’84% delle strutture alberghiere sono pet friendly. Gli animali sono ben accetti in tutti i ristoranti e sui mezzi di trasporto pubblico. In alternativa vi consigliamo Zurigo o Vienna.