Vacanze+al+mare+sostenibili%3A+6+consigli+per+scegliere+spiagge+e+lidi+green
wineandfoodtourit
/vacanze-al-mare-sostenibili-6-consigli-per-scegliere-spiagge-e-lidi-green/amp/
Consigli di Viaggio

Vacanze al mare sostenibili: 6 consigli per scegliere spiagge e lidi green

Come è possibile fare vacanze sostenibili al mare scegliendo spiagge e lidi green? Se quest’estate avete deciso di fare una vacanza all’insegna della sostenibilità, ecco l’articolo giusto per voi. Oggi vi daremo tutti i consigli per fare vacanze sostenibili al mare.  

Come scegliere spiagge e lidi green

Una vacanza al mare all’insegna della sostenibilità significa innanzitutto scegliere spiagge e lidi green che attuano una serie di misure per garantire la tutela ambientale e il benessere degli ospiti della struttura. Per esempio cabine e passerelle possono essere realizzate con legno riciclato o proveniente da fonti sostenibili. Un altro aspetto da considerare è la possibilità di smontare tutta la struttura balneare a fine estate lasciando l’arenile sgombro e libero. 

Vacanza al mare sostenibile- wineandfoodtour.it

Molta attenzione deve essere dedicata anche al riciclaggio dei rifiuti e alla raccolta differenziata così come deve essere attuata una politica di risparmio idrico. In tal senso è possibile pensare a sistemi per riciclare l’acqua delle piscine e per regolamentare l’uso delle docce tramite i gettoni così da ridurre al minimo lo spreco idrico da parte dei bagnanti. Ci sono lidi dove le docce sono alimentate tramite l’energia ricavata dai pannelli solari. 

Anche le attività da svolgere in spiaggia devono essere green come ad esempio noleggio di pedalò, biciclette e canoe, sconsigliato invece l’uso di moto d’acqua, motoscafi e gommoni. 

Gli ombrelloni e i lettini devono essere giustamente distanziati per garantire la privacy degli ospiti, ma anche la loro tranquillità e il giusto relax. Al tempo stesso i lidi devono offrire attività ludiche e di divertimento per favorire la socializzazione dei grandi come dei piccini. 

Mangiare in un lido green

Scegliere un lido green significa anche avere un lido che offre cibo a km 0 e promuove la filiera corta. Altrettanto importante è promuovere la gastronomia locale e quindi offrire ai bagnanti la possibilità di degustare in spiaggia i prodotti tipici del territorio dove si trova la spiaggia e lo stabilimento balneare. Ciò significa ad esempio che per aperitivo al posto del classico Spritz molto meglio la degustazione di un bel calice di vino locale.

Sarebbe ideale inoltre favorire l’alimentazione vegetariana e vegana.

Spiagge Bandiera Blu per vacanze al mare sostenibili

Se non sapete quale destinazione scegliere quest’estate per organizzare la vostra vacanza al mare all’insegna della sostenibilità, potete optare per una delle spiagge che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento dalla Fee della Bandiera Blu come ad esempio Vieste, Orbetello, Gallipoli, le Isole Tremiti, Termoli, Sori, Sirmione, Catanzaro, Gatteo, Rocca Imperiale e San Mauro Cilento. 

Vacanza sostenibile- wineandfoodtour.it

Scegliere una spiaggia Bandiera Blu significa optare per località che soddisfano determinati requisiti in termini di sostenibilità. Quindi non viene considerata la bellezza della spiaggia quanto piuttosto la balneabilità delle acque, i servizi offerti ai bagnanti, la gestione dei rifiuti, i materiali usati, il rispetto dell’ecosistema locale e il servizio di salvataggio. 

Se ancora non avete scelto la vostra destinazione quest’estate, ma tenete a cuore il tema della sostenibilità vi consigliamo di controllare bene la spiaggia e il lido prima di prenotare la vacanza ed accertarvi che ci siano realmente i requisiti per fare una vacanza balneare sostenibile. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.