Tenerife è la più grande delle isole che costituiscono l’arcipelago delle Canarie e anche la più popolata dell’intera Spagna, caratteristica che la rende dinamica e cosmopolita.
L’isola, che possiede ben due siti dichiarati dall’Unesco, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, offre una varietà di esperienze straordinarie, dal contatto con la natura incontaminata al relax delle meravigliose spiagge dorate, dall’arrampicata sul vulcano tra i più alti d’Europa al raffinato gioco del golf, dagli affascinanti vicoli dei centri storici ai divertenti parchi a tema.
Il modo migliore per poter visitare le tante spiagge e piscine naturali, le attrazioni naturali e quelle turistiche, o semplicemente per potersi muovere in completa autonomia e libertà sull’isola è quello di munirsi di un’auto.
La scelta più sicura è quella di optare per il noleggio auto all’aeroporto di Tenerife, prenotandola prima e ritirarla una volta atterrati. Solo in questo modo la più vivace isola delle Canarie non avrà più alcun segreto.
Tenerife regala indimenticabili esperienze ad ogni quota la si voglia vivere. Gli abissi dell’oceano custodiscono spettacolari danze di balene e delfini, orche e balenottere azzurre. Il Wale Watching è tra le attrazioni in costante crescita nell’isola, la cui costa sudoccidentale rappresenta il luogo ideale per avvistare le balene nel loro ambiente naturale, insieme a ben 26 ulteriori specie di cetacei.
Il primo sito dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco è costituito dal centro storico di San Cristóbal de La Laguna, seconda grande città di Tenerife dopo la capitale Santa Cruz, sebbene ne sia comunque considerata la capitale culturale. Ricchissima di edifici storici risalenti al periodo che va dal XVI al XIX secolo, presenta i caratteri tipici e rigorosamente integri delle città coloniali.
Tenerife ospita anche il Parco Nazionale del Teide, il maestoso vulcano, terzo al mondo per altezza e prima montagna dell’intera Spagna, dichiarato a sua volta Patrimonio Mondiale dell’Umanità nonché Riserva della biosfera, per l’elevato numero di specie endemiche che lo abitano e che lo qualificano come il primo sito del genere in Europa.
Il Teide, dall’alto dei suoi 3.718 metri, offre una vista spettacolare sull’intera isola e sull’oceano, dispone di un pratico e affascinante rifugio dal quale si può assistere allo spettacolo, unico nel suo genere, del sorgere del sole e, soprattutto, offre ai volenterosi scalatori della vetta, una varietà di ecosistemi contrastanti e di paesaggi pittoreschi da lasciare senza fiato.
Una comoda funivia permette di raggiungere la cima sorvolando il paesaggio lunare costituito dai crateri e dalle antiche colate di lava che plasmano le pendici del vulcano e ne modellano i versanti. Uno scenario mozzafiato di incomparabile bellezza.
L’arcipelago delle Canarie dispone di circa 500 bellissime spiagge sulle quali rilassarsi e godere delle acque cristalline dell’oceano Atlantico; buona parte di questi luoghi incantevoli si trovano disseminati lungo le coste di Tenerife.
Tra i più begli arenili dell’isola rientra sicuramente Playa de Abama, con la sua sabbia dorata che conduce dolcemente ad un mare sempre calmo, grazie alla scogliera artificiale che lo delimita e lo protegge dalle correnti del mare aperto.
El Medano, a sud dell’isola, incastonata in uno splendido e incontaminato paesaggio naturale, è la spiaggia preferita da surfisti e sportivi in genere, a causa del forte vento che ne agita perennemente le acque limpide.
Sempre a sud di Tenerife e sempre adatta agli sport acquatici è Playa Fanabe, “Bandiera Blu” per il mare cristallino e la sabbia dalle suggestive sfumature dorate.
Se invece si cerca una spiaggia adatta alle famiglie, pur senza sacrificare fascino e bellezza, occorre raggiungere Las Vistas, affacciata su acque calme e tranquille dal colore turchese intenso.
Per vivere un’esperienza straordinaria, difficile da trovare altrove, Tenerife offre numerose piscine naturali: conformazioni rocciose lungo la costa che hanno determinato la creazione di vasche naturali dalle acque trasparenti e calme, accessibili tramite pittoresche scalette scavate nella pietra.
Le piscine più famose sono quattro, dislocate in diversi punti dell’isola. C’è il Charco del Viento, sulla costa a nord di Tenerife, facilmente accessibile, oppure il Charcos de El Rayo, a Buenavista del Norte.
Sulla costa di Puerto de Santiago, all’interno di una caverna, raggiungibile solo col mare molto calmo, si trova la piscina di El Tancòn, di grande fascino e spettacolarità. A Garachico, invece, le piscine naturali si sono formate dopo l’eruzione del vicino vulcano Arenas Negras, tra le lingue di lava che sono scivolate a valle fino a toccare il mare.
Luoghi di incomparabile bellezza che non è pensabile trascurare nella pianificazione di un viaggio a Tenerife.