Volete iniziare l’anno con un bel week-end fuori porta? Ecco quali sono le mete migliori italiane, per vivere questo periodo al meglio da nord a sud. Pronti per programmare le vacanze di Gennaio?
Vacanze di Gennaio
Gennaio è il mese che apra il nuovo anno con tutti i suoi buoni propositi e la nostra voglia di viaggiare. Ma perché allontanarsi troppo o uscire fuori Italia, quando il nostro Paese ci regala spettacoli della natura sorprendenti e luoghi pieni di cultura? Certo è da tener conto quale sia la nostra idea di viaggio fuori porta. Abbiamo intenzione di fare un viaggio all’insegna della cultura? Volgiamo rilassarci e goderci la natura? O vogliamo semplicemente divertirci?
Ovviamente ad incidere sulla nostra idea di viaggio è la compagnia che scegliamo o la composizione della nostra famiglia. Ecco perché voglio proporvi almeno 3 mete per zona ( nord, centro e sud ) in base alla vostra idea di viaggio. Una meta per godersi la natura e il paesaggio, una per il divertimento e lo shopping e una per la cultura. A prescindere dalla zona che sceglieremo, Gennaio è sicuramente il mese ideale per quanto riguarda i prezzi. Ovunque andremo sicuramente risparmieremo.
Migliori mete del nord Italia
Iniziamo subito con le vacanze al nord Italia, zona che offre un po’ tutto a partire dalla natura a finire alla cultura. Ma partiamo proprio dalle vacanze all’insegna del divertimento. La meta perfetta in questo caso è sicuramente Verona, che in realtà offre un po’ di tutto. Vogliamo divertirci? Andiamo a Gardaland che in questo periodo è montato a festa e offre molte belle attività invernali. Ma possiamo anche visitare l’arena che propone sempre eventi, manifestazioni e spettacoli.
Preferiamo invece un viaggio all’insegna della cultura e dell’arte? L’idea ideale e immancabile è Venezia. Inutile perdersi in dettagli, se non l’avete ancora visitata dovete assolutamente farlo perché è magnifica. In più nel periodo dell’epifania si può assistere ad uno spettacolo preparato appositamente per il periodo. Inoltre questo è in assoluto il mese più economico per visitare questa città che solitamente è tutt’altro che economica.
In fine, ma non per importanza, al nord Italia ci sono le migliori mete invernali in assoluto per godersi la natura. In realtà ovunque vogliate andare sulle Dolomiti potrete godere del bellissimo panorama tra monti innevati e valli piene di fumi e laghi spettacolari.
Vacanze a Gennaio al centro Italia
In questo caso sulle 3 scelte non ci sono dubbi. Volete divertirvi? La meta perfetta è sicuramente l‘Emilia Romagna. Qui a prescindere dall’età, si possono trovare innumerevoli parchi divertimento vestiti a festa, ma non solo negozi, locali e feste per tutte le età riempiono le varie città. Per la cultura, ma anche per godersi la natura la meta indiscussa è invece la Toscana. Firenze e Pisa sono sicuramente il centro della cultura italiana. Monumenti e storia sono racchiusi in ogni angolo della città, musei, monumenti, ristoranti, tutti hanno qualcosa da raccontare. Per godersi la natura invece ci sono innumerevoli impianti termali e borghi bellissimi.
Mete del sud Italia
Il sud offre panorami mozzafiato da Gennaio a Dicembre, non c’è mese dell’anno ad esempio in cui la costiera amalfitana non sia spettacolare. Amalfi, Positano e tutta la costiera offrono panorami unici imperdibili in qualsiasi mese dell’anno e Gennaio non fa eccezione. Anzi in questo mese potremo usufruire di sconti eccezionali.
Preferite un viaggio all’insegna della cultura? Visitate la bellissima Alberobello. I bellissimi trulli racchiudono storia e cultura di tutta la Puglia. Sarà possibile visitare alcuni trulli anche all’interno e vedere come erano proprio all’origine con tanto di cucine antiche e mobilia. Volete divertirvi? Dal 16 al 18 Gennaio programmate il vostro viaggio a Focara di Novoli vicino Lecce. Qui potrete godervi i bellissimi panorami marittimi e divertirvi nella più grande festa locale.
Ci state ancora pensando? Zaino in spalla e partite subito per il vostro prossimo viaggio.