I luoghi più belli da visitare durante un viaggio in Cantabria: una guida per esplorare questa terra, senza trascurare alcun dettaglio.
Se desiderare fare una vacanza immersi nella natura, potreste considerare la Cantabria, territorio che offre ai suoi visitatori tante cose belle: relax, mare, spiagge e centri cittadini accoglienti. Probabilmente, non tutti conoscono questa regione autonoma della Spagna, la cui capitale è Santander. Scopriamo insieme gli 8 posti da visitare se si decide di andare in vacanza in questa incantevole terra.
Comillas è uno dei paesi più belli della Cantabria, anche se forse è un po’ difficile da raggiungere. Una volta arrivati sul posto, però, ci si accorge di quanto bello sia questo luogo, caratterizzato da una spiaggia e un panorama davvero unici.
Il centro cittadino, inoltre, è caratterizzato da strutture molto antiche, che contrastano, architettonicamente, con gli edifici moderni di recente realizzazione. Imperdibile, inoltre, una visita del Capricho di Gaudí.
Santillana del Mar è uno dei borghi più belli e suggestivi della Cantabria, in quanto, in questo posto, sembra che tutto sia avvolto da una aura magica.
Il paesino, inoltre, è conosciuto per la “Collegiata”, che si affaccia sulla Rio Street. Inoltre, sul posto, è possibile mangiare i piatti tipici del posto nei vari ristoranti che servono la cucina locale.
Potes è un bellissimo borgo, che si erge tra il fiume Deva e il Quiviesa, caratterizzati da un percorso decisamente frastagliato, attorno al quale il paese si è sviluppato, mediante tangenti obbligate.
Questo particolare tipo di conformazione paesaggistica ha portato alla realizzazione di un percorso molto particolare, che ha comportato la costruzione di case affacciate sul letto del fiume. Sul posto, inoltre, è possibile visitare la chiesa di San Vicente e la Torre del Infatado.
Questo paese conserva ancora la fortificazione, che un tempo, veniva utilizzata per proteggersi dagli attacchi esterni dei nemici.
Pertanto, trovandosi in questo posto, si percepisce la sensazione di essere immersi in un’epoca storica lontana, decisamente contrastante rispetto a quella dei giorni nostri.
A San Vicente de la Barquera, inoltre, bisogna assolutamente vedere la chiesa di Santa Maria de los Àngeles, di architettura gotica, ma anche il Castillo del Rey. Immancabile anche una visita al ponte della Maza, dove è possibile avere “l’illusione” di poter camminare sull’acqua.
Il borgo di Bárcena Mayor può essere considerato, sicuramente, uno dei qui antichi della Spagna.
Raggiungerlo non è un’impresa semplice, anche perché non è ben servito, in quanto non è una meta che, di solito, è inserita negli itinerari prettamente turistici.
Qui si respirano le tradizioni del posto, immersi in un paesaggio che richiama, per l’appunto, la storia di un tempo.
Tra i borghi della Cantabria che sicuramente bisogna visitare c’è anche Laredo, dove possiamo fare quattro passi e prendere il sole sulla spiaggia di Puebla Vieja.
Sul posto, inoltre, è possibile visitare anche diverse strutture architettoniche e culturali di grande interesse.
Tra queste, possiamo sicuramente annoverare la chiesa di Santa María de la Asunción di stile gotico, ma anche il vecchio porto di Laredo, nel quale sono ormeggiate le barche dei pescatori, nonché anche lussuosi yacht.
Liérganes è un borgo molto carino ed accogliente, che richiama la struttura tipica delle altre zone della regione spagnola. Il territorio attraversato dal fiume miniera, che ne ha definito i contorni.
Suances completa la lista. Questo paese della Cantabria è quello più scelto dai turisti, in quanto si affaccia sul mare e è caratterizzato da spiagge molto belle, ma non solo: qui è possibile anche far visita al quartiere cubano, nel quale si respira la vita marinaresca di un tempo.