Siete amanti della natura e dello sport? Il lago di Costanza è la meta perfetta per il vostro prossimo viaggio. Gite in canoa o in bicicletta, passeggiata nei boschi o escursioni avventurose: questa location è la destinazione giusta per chi ama le vacanze attive e non vuole fermarsi un attimo a godersi il relax.
Il panorama sullo sfondo è quello delle Alpi, ma il clima è piacevolmente mediterraneo. Pronti, si parte per questa nuova entusiasmante destinazione.
Cosa di tanto speciale questo lago rispetto a tanti altri? Si trova diviso tra quattro diversi Stati (Austria, Svizzera, Germania e il Principato di Liechtenstein). Viene scelto come meta sia da chi cerca un po’ di relax vista lago sia da chi ama praticare lo sport all’aria aperta. Alimentato dal celebre fiume Reno, lungo le sue sponde questo lago ha tanti piccoli borghi tutti da scoprire. Ovunque vi girate il panorama è spettacolare, l’aria fresca e pulita e la Natura regna sovrana.
Il clima piacevole tipico mediterraneo favorisce la coltivazione dei vigneti e di alberi da frutta. Non dimenticate di sorseggiare un bel calice di uno dei vini prodotti localmente quali il Pinot nero, il Pinot bianco e il Müller-Thurgau.
Ma quali sono le attività che si possono praticare in questo paesaggio da cartolina? Scopriamole insieme nel prossimo paragrafo.
Il lago di Costanza ha numerose piste ciclabili poiché le escursioni in bici sono in assoluto l’attività prediletta dai viaggiatori che scelgono questa destinazione per la loro vacanza attiva.
Senza dubbio l’itinerario che vi consigliamo è il Bodensee Radweg lungo 273 km che circumnaviga l’intero lago. La maggior parte del percorso è in terra tedesca (ben 170 km) per poi proseguire in Svizzera e infine per un breve tragitto in Austria.
Il Bodensee Radweg è la più famosa pista ciclabile dell’Europa centrale ed è super attrezzata. I dislivelli sono davvero minimi ed è adatta anche ai bambini. Lungo il percorso ci sono tante tappe per godersi un meritato relax o gustare prodotti tipici locali.
Tra gli altri itinerari da scoprire in bici suggeriamo anche lo Spa Bike Trial che è un tour tra le città termali alto-sveve e il Gourmet Bike Trial ovvero un tour enogastronomico in bici.
Questa destinazione è ideale per gli amanti delle escursioni montane. Ci sono oltre 400 percorsi trekking da poter fare. Il più amato dai viaggiatori è sicuramente il Bodensee Rundweg che circumnaviga il lago per 273 km. Lungo il tragitto vi consigliamo di fermarvi in uno dei caseifici locali e di godervi varie soste e tappe significative.
C’è anche la via del pellegrinaggio che dalla città di Costanza arriva fino a Pavia per un percorso di 510 km. Ci sono anche tre diversi cammini percorsi dai fedeli e che confluiscono a Santiago di Compostela.
Il miglior modo per esplorare il lago è un giro in canoa. Ci sono percorsi adatti anche ai principianti e ai bambini. Consigliata anche una nuotata nel lago se andate nella stagione estiva.
C’è anche un pass che vale 3 giorni o 7 giorni, rilasciato solo nella stagione turistica estiva, per fare diverse attività sul lago di Costanza.