Sei stanco del solito Panettone o del Pandoro come dolce da mangiare al Cenone del 31 dicembre? Prova l’uva al prosecco, il goloso dessert raffinato ed elegante perfetto per accompagnare il tuo brindisi di Capodanno.
Chi l’ha detto che solo le lenticchie con il cotechino portano fortuna allo scoccare della mezzanotte? Sapevi che anche l’uva è un cibo portafortuna di Capodanno ed è considerata simbolo di abbondanza ed entrata di monete? Questa tradizione non è propriamente italiana, come quella famosa e risaputa delle lenticchie mangiate a mezzanotte, ma è un’usanza spagnola e messicana. Secondo la cultura ispanica, mangiare 12 acini di uva a mezzanotte a Capodanno porta fortuna per il nuovo anno. I chicchi devono essere 12 perché 12 sono i mesi del nuovo anno. Ecco perché abbiamo pensato di fare un brindisi un po’ speciale quest’anno e, al posto del cucchiaio di lenticchie e della fetta di cotechino, di mangiare l’uva al prosecco insieme alle bollicine.
Per fare questa ricetta occorrono solo 3 ingredienti: uva bianca, prosecco e zucchero. L’uva va prima lavata e poi messa in ammollo nel prosecco (si può anche usare la vodka o il Moscato d’Asti). Dopo un’ora, viene immersa nello zucchero e messa nel calice. Il dessert è pronto per essere gustato e portare fortuna, soldi e prosperità nel nuovo anno.
Con l’uva al prosecco si abbina alla perfezione un calice di bollicine italiane o francesi. Essendo un cibo di buon augurio il momento migliore per mangiarlo è a mezzanotte di Capodanno, ma nulla vieta di servirlo come finger food di benvenuto agli ospiti del Cenone.
Non ti resta che provare questa golosa ricetta e farci sapere cosa ne pensate i tuoi ospiti a cena. Buone feste e buon anno nuovo!