Ospiti a cena? Volete fare bella figura e accoglierli al meglio? Allora, dovreste sapere come fare per presentare il tagliare di salumi e antipasti.
C’è un motivo molto importante per cui non bisognerebbe usare lo stesso tagliere per i salumi e altri antipasti.
Ospiti a casa in estate
In questi giorni d’estate, di certo, molte persone trascorrono dei momenti piacevoli e di relax insieme ai propri famigliari o amici.
Questo, quindi, è anche il periodo in cui si approfitta per invitare degli ospiti, offrendogli, magari, un aperitivo o una cena nella propria abitazione.
Così, chi dispone anche di un giardino o di un terrazzo piuttosto grande può anche cogliere l’occasione per organizzare delle buone grigliate per divertirsi in compagnia.
Prima di consumare un abbondante banchetto, però, come si sa, è opportuno anche pensare a come realizzare un gustoso antipasto per preparare lo stomaco.
Così, dato che le temperature sono ancora alte praticamente in ogni zona d’Italia, è cosa buona e giusta sapere quello che si fa e scegliere un antipasto fresco e sfizioso.
A tal proposito, quindi, se apprezzate la semplicità, potreste servire delle bruschette condite che mettono sempre d’accordo un po’ tutti, senza distinzioni.
Invece, se, per caso, i vostri ospiti apprezzano la carne, di sicuro, non può mancare un gustoso tagliere di affettati e salumi, abbinato a dei formaggi adatti.
A dire il vero, in tale frangente le opzioni sono molte, e sta solo a voi scegliere cosa preferire.
Come preparare il tagliere di salumi e antipasti
Quando si parla di antipasti, di sicuro, non si può non menzionare i salumi e gli affettati. Certo, naturalmente, se non avete commensali vegetariani o vegani.
Ebbene, se così fosse, allora, dovrete prendervi la briga di scegliere dei salumi e degli affettati di qualità, e, non i primi che vi capitano a tiro al supermercato.
In primis, però, oltre a prodotti degni di nota, dovrete anche decidere se preferite servire affettati crudi come, per esempio, lo speck, la bresaola, la coppa.
Altrimenti, potete anche considerare degli affettati più magri come, per l’appunto, il prosciutto cotto, la porchetta e la mortadella. Inoltre, se volete fare le cose per bene, e, magari, avete ospiti dal palato raffinato, dovreste tenere conto anche di un altro dettaglio.
Infatti, è possibile effettuare le cosiddette degustazioni verticali, cioè una stessa tipologia di affettato ma con differenti stagionature. Inoltre, si potrebbe offrire uno stesso prosciutto crudo di varie e diverse zone italiane.
Insomma, se volete fare bella figura, forse, questi consigli possono esservi utili. Tuttavia, se volete anche servire del formaggio, c’è una regola che dovreste rispettare.
In particolare, la prima norma è quella di disporre la carne cruda in un tagliere a parte, non per una questione di estetica, bensì per evitare il rischio di contaminazione e persino di intossicazione alimentare.
Infine, una volta che sarà terminata la vostra bella serata, dovrete anche ricordarvi di lavare e di igienizzare per bene il tagliere. Solo in questo modo, infatti, potrete stare tranquilli che non ci saranno conseguenze spiacevoli.
Così, a questo punto, avete le informazioni basilari per presentare al meglio i vostri taglieri di affettati, salumi e formaggi, senza qualche strana preoccupazione.