Se sei appassionato del mondo della cucina e vuoi imparare a cucinare come un vero Chef professionista, prima dovrai conoscere quei piccoli trucchi e consigli apparentemente stupidi, ma che poi ti permetteranno di cucinare molto meglio e più velocemente.
Questi trucchi possono essere utili per semplificarti la vita e potrai utilizzarli sia se sei già un esperto o un principiante in cucina che ancora non sa come destreggiarti tra i fornelli.
Se non si dispone degli attrezzi giusti in cucina, ci sono alcune soluzioni alternative che possono aiutare a realizzare la ricetta desiderata. Ad esempio quando non si dispone di un frullatore, si può utilizzare un mixer a mano o una forchetta per schiacciare gli ingredienti.
In cucina è facile doversi accontentare di attrezzi improvvisati, così se non si dispone di una griglia, si può usare una padella antiaderente o una piastra calda per cuocere le carni o verdure. Vediamo altri trucchi da utilizzare quando siamo ai fornelli!
Sbucciare lo zenzero
Il terzo trucco parla di zenzero! Utilizzare un cucchiaio per raschiare la buccia della radice di zenzero e successivamente sciacquiamolo sotto l’acqua corrente.
Spremere un limone senza fare forza
Volete spremere un limone e non avete uno spremiagrumi? Ebbene basta inserire mezzo limone all’interno di una pinza per dolci e voilà la spremuta è pronta e le vostre mani non odoreranno di buccia di limone.
Procediamo tagliando il limone a metà, apriamo la pinza mettiamo una delle metà del limone tra i manici della pinza e stringiamo facendo cadere il succo del limone all’interno di una ciotola.
Tagliare senza il coltello
In generale, la creatività e l’ingegno possono aiutare a trovare soluzioni alternative quando non si dispongono degli attrezzi giusti in cucina. E allora anche un comunissimo filo interdentale sarà utile in cucina e non in bagno per la cura dei nostri denti. A cosa? Vi state chiedendo, ebbene è perfetto per tagliare il burro, ma non solo.
Prendiamo un filo interdentale, ne stacchiamo un pezzo e stringendolo alle estremità, e adesso possiamo utilizzarlo per tagliare alimenti come il burro o i dolci. In questa maniera avremo dei tagli netti e più precisi, anche senza utilizzare il coltello
Tagliare a fette un dolce rotolo alla marmellata non è stato mai così facile, anche senza coltello, anzi ancora più preciso e senza rovinare la nostra opera d’arte.
Uovo, rompilo su una spatola
Spesso ci troviamo a dover separare per le nostre ricette il tuorlo dall’albume, niente paura una semplice paletta bucata farà al caso nostro. Si deve solo rompere l’uovo sopra la paletta forata e tutto l’albume finirà nella ciotola. Pratico vero?
Porta coltelli fai da te
Non tutti hanno un porta coltelli in casa. Se ne abbimo bisogno, invece di comprarlo possimo utilizzare degli spidini! Mettiamo in una tazza un mazzo di spiedini, all’incirca un centinaio e questo punto potremo infilare il coltello con la punta rivolta verso il basso!
Pulizia del tagliere
Il tagliere è forse l’elemento della nostra cucina che si sporca più facilmente e spesso. Un modo per sgrassarlo senza utilizzare prodotti chimici è quello di utilizzare il sale e mezzo limone. Procediamo spargendo del sale fino sul tagliere e poi con strofiniamo la metà del limone sul sale andando a eliminare tutto lo sporco dal tagliere. Risciacquiamo sotto acqua corrente.