L’uovo in camicia è un piatto semplice, ma squisito. Ecco come prepararlo, con i giusti suggerimenti, al fine di ottenere un risultato perfetto.
Le uova sono semplici da preparare e sono una delle pietanze più amate nella cucina italiana e anche estera. Se avete intenzione di realizzare un uovo in camicia, allora siete nel posto giusto. Vi forniamo tutte le indicazioni per realizzarne uno perfetto, da leccarsi i baffi!
Le uova: un ingrediente indispensabile
Le uova sono sicuramente un alimento molto utilizzato in cucina per diversi motivi. In effetti, in primis, si può affermare con tranquillità che è molto versatile.
Questa sua ecletticità, infatti, ci permette sia di gustarlo da solo, senza niente altro di aggiuntivo, oppure di usarlo come ingrediente.
In effetti, sono innumerevoli le ricette che includono le uova, sia nella cucina italiana che internazionale.
Per tale ragione, quindi, molto spesso, sarebbe davvero complicato cucinare senza di esse.
Le uova, infatti, ci tornano assolutamente utili sia per preparare svariati piatti salati che per quelli dolci.
In particolare, quando si tratta di torte e dolciumi, come forse saprete, le uova sono un ingrediente che non deve quasi mai mancare.
Comunque sia, le uova, oltre a essere il più delle volte indispensabile davanti ai fornelli, possono anche far bene al nostro organismo.
Infatti, si tratta di un alimento completo, ci regala un ottimo senso di sazietà e le sue sostanze sono utilizzate dal nostro corpo con una percentuale di oltre il 90%.
Naturalmente, non è consigliato esagerare con il consumo, perché, nonostante ci fornisca dei benefici, da una parte contiene un alto quantitativo di colesterolo.
Anche se, è bene sottolinearlo, gli esperti non vietano il consumo di uova nemmeno in presenza di alcuni disturbi specifici.
In particolare, quando si ha la gastrite e altre patologie allo stomaco, sarebbe meglio scegliere l’uovo, al posto della carne e del pesce, perché conferisce una secrezione di acido cloridrico minore.
Inoltre, può essere incluso nel menù anche da coloro che hanno malattie del colon, perché non irrita l’intestino.
Insomma, come si può evincere da queste poche righe, le uova sono un alimento molto interessante e che si presta per tante utilità diverse.
Per di più, si può cucinare in molti modi differenti. Infatti, per esempio, si può fare sodo, alla coque, al tegamino, in camicia, e via discorrendo.
A tal proposito, vorremmo mostrarvi come preparare alla perfezione un buonissimo uovo in camicia. Così, con questo metodo, non dovreste sbagliare.
L’uovo in camicia
Uovo in camicia
Equipment
- 1 pentola
- 1 ciotola
- cucchiaio
Ingredienti
- 6 uova
- aceto di mele
- olio
- sale
- pepe
Istruzioni
- Anzitutto, versate dell'aceto di mele in una ciotola.
- All'interno di questa ciotola, quindi, rompete 6 uova.
- Lasciateli in questo composto e, intanto, in una pentola portate a bollore l'acqua.
- Dopodiché, rovesciate tutte assieme le uova direttamente nella pentola di acqua bollente.
- Aumentate, a poco a poco, la potenza della fiamma non appena l'acqua ritorna a bollire.
- Quando l'acqua bolle, con l'ausilio di un cucchiaio, eliminate le impurità che si sono formate in superficie.
- Dopo qualche minuto, quindi, travasate le uova in una ciotola piena d'acqua per eliminare altre impurità.
- Infine, insaporite con un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe, e servite in un piattino.
La bevanda da abbinare con l’uovo in camicia
Le uova, come si sa, possono essere quasi un pasto a sé stante poiché sono molto nutrienti e ci donano un buon senso di sazietà.
Così, prepararsi un ottimo uovo in camicia potrebbe essere una buona idea. Se, però, volete abbinare una bevanda, allora, vi conviene puntare su un bianco sapido e non troppo alcolico.
A questo punto, quindi, dovreste scegliere un calice di Vermentino toscano che, infatti, possiede le caratteristiche appena riportate.