L’uovo di Pasqua è ormai da molti anni il simbolo di questa ricorrenza e tutti aspettano questo periodo per assaporare il proprio Uovo. Ma avete mai pensato a prepararne uno personalizzato?
Le uova e il cioccolato
Le uovadi cioccolato sono disponibili ovunque tutto l’anno ma è solo nel periodo di Pasqua che ritroviamo questa prelibatezza in formati più grandi.
Ci sono uova da 300 gr, 400 gr, 500 gr ma in questo periodo c’è chi si supera confezionando uova dai formati più grandi e dalle forme più originali. Non solo queste uova variano in formato, ma le si trovano ormai in ogni tipo di gusto. Cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco, cioccolato rosa, con nocciole, con cereali ecc chi più ne ha più ne metta!
Uovo di Pasqua fatto in casa- wineandfoodtour.it
Il cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è tra i cioccolati più pregiati. Nonostante ciò non tutti apprezzino a pieno il suo sapore, poiché più amaro degli altri. Il cioccolato fondente è considerato tale poiché contiene dal 45% in su di pasta di cacao (in commercio lo si trova anche in percentuali più alte: 70% 80% 90% 100%) ed è un ottimo alleato per la prevenzione di disturbi come depressione, insonnia e malattiecardiache.
Cioccolato fondente- wineandfoodtour.it
Contenendo meno zuccheri e burro di cacao quindi, il cioccolato fondente è meno calorico degli altri. Diventato ormai un classico alleato di diete ma anche come accompagnamento di alcuni liquori pregiati, poiché aiuta ad esaltarne il sapore.
Il cioccolato al latte
Il cioccolato al latte a differenza di quello fondente contiene circa il 30% di grassi in più poiché contiene più zuccheri e il latte stesso, nonché una maggior quantità di burro di cacao. Queste qualità però lo rendono molto apprezzato da grandi e piccini e inoltre lo rende anche più facile da lavorare, in preparazioni che ne richiedono l’uso esclusivo, come in questo caso.
Si inizia spezzando il cioccolato grossolanamente con le mani.
lo si pone poi in un recipiente di vetro e lo si scioglie a bagnomaria (ovvero inserendo la ciotola contenente il cioccolato in una pentola dai bordi alti piena d'acqua). Aiutandosi una spatola giriamo e facciamo sciogliere bene il cioccolato.
Con l'aiuto di un termometro da cucina assicurarsi che la temperatura raggiunga i 45° senza superarli.
Si versa ora il cioccolato in un altro recipiente e lo si "tempera", ovvero con l'aiuto di una spatola lo si gira fino a farlo arrivare ad una temperatura di 28°. Riportiamo la ciotola nella pentola per il bagnomaria qualche minuto per far risalire la temperatura del cioccolato a 29°-30°.
Si passa ora al formare l'uovo vero e proprio. Dividere in 2 il cioccolato ottenuto. Prendere una parte e versare metà del cioccolato in uno stampo. Con movimenti leggeri muovere lo stampo fino a che il cioccolato avrà coperto tutti i lati in modo uniforme. (ripetere con entrambi gli stampi usando l'altra metà del cioccolato)
Rovesciare ora gli stampi a testa in giù su una teglia da forno con una grata sopra, in modo da far scolare il cioccolato in eccesso. Lasciare riposare per 10 minuti almeno. Dopodiché con l'aiuto di un coltello o una spatola per decorare torte, eliminare tutte le "code" lasciate dalla scolatura.
Rovesciare nuovamente gli stampi e procedere con il secondo strato, ripetendo tutti i passaggi.
Lasciare riposare gli stampi in frigo un ora ( di faccia in sù). Al termine dell'ora uscire gli stampi dal frigo e sformare le uova (se i passaggi del temperaggio sono stati eseguiti tutti in modo corretto, il cioccolato uscirà dallo stampo facilmente).
Riscaldiamo ora il forno a 200° con una teglia al suo interno e facciamola riscaldare bene. Una volta ben calda, prendiamo le 2 metà dell'uovo, le appoggiamo di testa in giù in modo da fondere leggermente le due parti di giunzione, una volta fuse uniamo le due parti (se si desidera aggiungere una sorpresa all'interno questo è il momento giusto per farlo). Una volta chiuso l'uovo può essere confezionato come meglio si desidera.
Una volta chiuso l'uovo può essere confezionato come meglio si desidera.
Il nostro uovo di Pasqua fatto in casa è ora pronto da regalare!
Note
Cioccolato fondente e nocciole-wineandfoodtour.it
Per rendere l'uovo ancora più gustoso, è possibile aggiungere nel cioccolato, prima di versarlo nello stampo, frutta secca come nocciole o mandorle.
Varianti
L’uovo di cioccolato al latte è possibile realizzarlo in formati differenti a seconda della grandezza dello stampo che si usa. Quindi è possibile ottenere un uovo da 500 gr usando degli stampi da 250gr ciascuno. Inoltre è possibile decorare l’uovo una volta sformato con altro cioccolato, magari cioccolatobianco o fondente per renderlo più particolare.
La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.