Uovo+crudo+nei+vasi+di+casa%3A+guarda+che+succede%2C+il+motivo+%C3%A8+geniale
wineandfoodtourit
/uovo-crudo-nei-vasi-di-casa-guarda-che-succede-il-motivo-e-geniale/amp/
Magazine

Uovo crudo nei vasi di casa: guarda che succede, il motivo è geniale

Curare le piante può essere un’attività molto gratificante, ma anche molto difficile. Alcuni esperti consigliano di mettere delle uova crude nei vasi delle piante. Vediamo il perchè un uovo crudo nei vasi è benefico per le nostre piante!

Non tutti hanno la fortuna di avere il pollice verde. Ci sono persone che riescono a dedicarsi molto di più alle piante ed altri che invece non sanno proprio dove mettere le mani. Però le piante sono degli organismi viventi, con una propria fisiologia, che esattamente come noi, hanno particolari bisogni (acqua, luce, temperatura e nutrienti) che variano a seconda delle specie.

Spesso questi requisiti sono difficili da soddisfare. Inoltre, le piante sono vulnerabili a malattie e parassiti, che possono diffondersi rapidamente se non trattati tempestivamente. Anche la potatura, se eseguita in modo improprio, può danneggiare irreparabilmente la pianta. Insomma, per mantenere le piante sane e belle, è necessario avere una buona dose di pazienza, attenzione e conoscenza.

Curare le piante in vaso in balcone

Fare un orto in balcone è un‘attività sempre più diffusa, che permette di avere a disposizione prodotti freschi e biologici. L’orto in balcone è adatto anche a chi non ha molto spazio a disposizione o vive in città.

Orto in balcone – wineandfoodtour.it

Le piante da coltivare in balcone possono essere scelte in base alle proprie preferenze e alla grandezza del proprio balcone. Tra le piante più adatte ci sono le aromatiche, come il basilico, il rosmarino e il timo, le insalate, i pomodori ciliegia, i peperoncini, i cetrioli e le fragole.

Per mantenere l’orto in balcone in salute, così come anche quello in terra è importante innaffiare regolarmente le piante e concimare ogni 15 giorni con un concime specifico per piante in vaso. In caso di parassiti o malattie, si possono utilizzare rimedi naturali come l’acqua e il sapone di Marsiglia.

Fare un orto in balcone è un’attività gratificante e che fa bene anche alla salute, perché ci porta a stare all’aria aperta e più a contatto con la natura, entrambe cose che portano molti benefici.

Alcune piante però è più difficile mantenerle mantenerle in salute in vaso piuttosto che se interrate. Hanno bisogno quindi di più cure e attenzioni da parte nostra.

Piantine in gusci uova – wineandfoodtour.it

Nutrienti necessari alle piante per crescere sane e forti

Le piante hanno bisogno di diversi nutrienti per crescere. I principali nutrienti sono l’azoto, il fosforo e il potassio, comunemente noti come NPK. L’azoto è importante per la crescita delle foglie e dei rami, il fosforo aiuta nella crescita delle radici e nella formazione dei fiori e dei frutti, mentre il potassio favorisce la resistenza alle malattie e lo sviluppo di frutti sani. Oltre a questi tre nutrienti, le piante hanno anche bisogno di altri elementi come il calcio, il magnesio e il ferro per una crescita sana e robusta.

Perché mettere un uovo crudo nei vasi di casa

Le uova non sono solo un alimento delizioso e nutriente per gli uomini! Possono anche essere un’ottima fonte di nutrienti per le piante dell’orto. Ecco alcuni modi per utilizzare le uova crude nei vasi o nel tuo giardino:

Fertilizzante: Rompere le uova e seppellirle nei vasi. Le uova sono ricche di calcio, potassio e altri minerali che possono aiutare le piante a crescere  bene.

Compostaggio: Aggiungere le uova alla pila del compost per aiutare a creare un terreno ricco di nutrienti per le piante.

Difesa dai parassiti: schiacciare le uova e spargerle attorno alle piante per creare una barriera naturale contro i parassiti come lumache.

Uova – wineandfoodtour.it

Controllo del pH: Le uova possono aiutare a regolare il pH del terreno. Le uova crude sono alcaline, mentre le uova cotte sono acide. Quindi, a seconda delle esigenze delle tue piante, puoi utilizzarle per regolare il pH del terreno.

Protezione delle radici. Schiacciare le uova e spargerle attorno alle radici delle piante per proteggerle dall’attacco di vermi e altri parassiti.

Incrementare la produzione: Aggiungere un po’ di polvere di uova alle piante in fiore o fruttifere può aiutare a incrementare la loro produzione.

Un altro modo di fornire nutrienti alla nostre piante è quelli di mettere un uovo crudo sotto terra e piantare il nostro seme. Dopo qualche giorno l’uovo comincerà a marcire fornendo tutti i nutrienti necessari alla crescita della pianta.

 

Jenna Onorati

Mi chiamo Jenna Onorati e sono una esperta food-blogger. Wineandfoodtour è il mezzo che mi permette di esprimere le mie creazioni e i miei spunti creativi