Le uova sode ripiene di tonno, sono un antipasto molto fresco e facile da preparare. Ideale per colorare e abbellire le tavole quando ci sono gli ospiti, ma non solo. Per il loro sapore inconfondibile e per la loro consistenza, sono amati da grandi e piccini.
Le Uova sode ripiene
Le uova sode ripiene sono un piatto molto diffuso in Italia, come entrée e come antipasto. Sono facili da realizzare e rallegrano la tavola con i loro colori. L’albume dell’uovo sodo usato come base del piatto ha un sapore abbastanza neutro, il che lo rende ottimo come base per un’infinità di ripieni.
Il ripieno di solito si ottiene unendo al tuorlo altri ingredienti, in questo caso il tonno, ma vengono utilizzati anche formaggi di vario tipo e carni differenti. Qualunque sia il suo ripieno, l’uovo è un alimento che si sposa bene con tutti loro.
Uova proprietà
Le uova sono molte usate nella cucina italiana e sono facili da preparare in molti modi: fritte, sode, per ripieni, per creme…
Non sono solo versatili in cucina ma sono anche un ottimo alleato per la salute. Esse infatti sono ricche di vitamine: K2, B12, D. Ma sono ricche anche di ferro, calcio e fosforo. Le uova quindi sono vere e proprie alleate per una buona salute.
Tonno benefici
Il tonno è un pesce che ha molte specie e varianti differenti, il più diffuso nelle nostre zone e il tonno a pinne gialle. Una buona fonte di proteine ma povera di grassi.
Il tonno è inoltre ricco di omega 3 che è un alleato contro le malattie cardiovascolari, aiuta a migliorare l’umore ed è un toccasana per la memoria. Altre vitamine importanti contenute nel tonno sono: Selenio e Fosforo che aiutano la funzionalità cardiaca e rafforzano il sistema immunitario.
Ricetta delle uova sode ripiene di tonno
Uova sode ripiene di tonno
Equipment
- 1 Tegame
- 1 Piatto concavo
- 1 Forchetta
- 1 sac-a-poche
Ingredienti
- 90 gr Tonno sgocciolato
- 60 gr Formaggio spalmabile
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 8 capperi
Istruzioni
- Preparare le uova sode: riempire un tegame con acqua e aggiungere subito le uova. Mettere sul fuoco e far cuocere per circa 8 minuti.
- Una volta passato il tempo, togliere le uova dall'acqua calda e passarle sotto l'acqua fredda. Questo passaggio è fondamentale per riuscire a sbucciare le uova con facilità.
- Privare le uova della buccia e tagliarle a metà.
- Separare i tuorli, aiutandosi con una forchetta, e metterli in un piatto concavo. Sistemiamo invece gli albumi nel piatto da portata.
- Con l'aiuto di una forchetta schiacciare i tuorli molto bene.
- Aggiungere il tonno sgocciolato e mescolare.
- Aggiungere il resto degli ingredienti: formaggio spalmabile e un po' di olio d'oliva e capperi.
- Mischiare il tutto accuratamente finchè non risulterà un composto omogeneo e cremoso.
- Riempire una sac a poche con la crema ottenuta e farcire gli albumi sistemati sul piatto da portata.
- Decorare a piacere con pomodorini a spicchi, foglie di prezzemolo o menta o un po' di tuorlo sbriciolato.
- Ed ecco a voi le uova ripiene di tonno sono pronte per essere gustate.
Vini da abbinare
Come vino da abbinare a questo piatto saporito, proponiamo un vino bianco, piuttosto leggero e aromatico. Un vino che abbia una buona acidità che aiuta a pulire il palato dalla corposità del piatto. Un ottimo abbinamento sarebbe il Vermentino con un aroma floreale o il Sauvignon Blanc.