Pasqua è dietro l’angolo e state cercando idee per attività creative da fare con i bambini? Non c’è niente di più bello e divertente delle uova sode dipinte, un gioco intramontabile che diverte tanto sia grandi che piccini. Che colori si usano per dipingere le uova? Le uova devono essere crude o cotte? Sono tanti gli interrogativi, ma noi abbiamo la risposta ad ogni vostra domanda. Basta solo continuare la lettura!
Un’usanza millenaria
Decorare le uova di Pasqua è una delle più belle attività primaverili da fare. Non c’è niente di meglio di colori, pennelli e fantasia per rallegrare l’animo di grandi e piccini. Questo gioco o molto attività tipica del periodo pasquale non è certo un’invenzione moderna, ma è un’attività che si perde nella notte dei tempi.
Si narra che l’usanza di dipingere le uova sode per Pasqua risale agli antichi Greci. Da generazioni esiste la tradizione ischitana di dipingere le uova di rosso usando la robbia (in dialetto si dice rova) una pianta che si vende dal fruttivendolo o si può trovare spontanea nei boschi. Per fare il colore rosso basta prendere la robbia, metterla in acqua e farla bollire e cuocere per 10 minuti. Il tocco in più? Una volta asciutte lucidare le uova dipinte con l’olio d’oliva.
Che colori usare?
Le uova da usare ideali sono quelle di gallina di colore bianco perché sono più semplici da dipingere. I colori da usare possono essere quelli ricavati direttamente dalla natura e quindi da piante o spezie.
Per dipingere le uova di colore marrone basta usare il caffè o i semi di cumino. Se invece volete farle di colore arancione potete usare lo zafferano disciolto nell’acqua o le carote. Per fare il colore blu usate le barbabietole, mentre con gli spinaci si fa il colore verde.
Con la curcuma si dipingono le uova di giallo e con il vino rosso le uova viola.
Come si dipingono le uova sode?
Dopo aver scelto il colore con cui volete dipingere le vostre uova soda, dovete creare il liquido ossia il colore per dipingere usando l’acqua e l’ingrediente. In linea generale per ogni colore servono 300 g di verdure bollite per mezz’ora in 1 litro e mezzo d’acqua. Potete anche usare il succo delle verdure mescolato all’aceto.
L’uovo sodo va immerso nel colore caldo mescolato all’aceto e lasciato così per 12 minuti. Potete anche provare la colorazione a freddo. Potete anche dipingere le uova vuote: basta forare le estremità, far uscire il contenuto e poi lavarle per eliminare il cattivo odore. Potete anche colorare le uova con nastri adesivi, merletti, pizze e garzi per un effetto ancor più scenografico.