Le uova sode sono sicuramente un alimento molto diffuso e consumato in cucina. Ecco, quindi, un trucco speciale per cuocerle meglio.
Ci sono alcuni alimenti che si possono preparare in diversi modi e, per fortuna, si può scegliere quello che più ci aggrada. Tra questi, ci sono le uova sode, facili da preparare e gustose, ideali per un pranzo e una cena veloci, adatte sia all’estate che all’inverno. Conosci il trucco del cucchiaino per cuocerle alla perfezione?
La varietà in cucina
Ma, naturalmente, è soltanto un esempio, poiché questo discorso si potrebbe fare per numerose altre verdure e altri alimenti, in genere.
Anche la pasta, simbolo peraltro del Bel Paese, è certamente un piatto che può essere servito in svariate varianti, scegliendo, di volta in volta, gli ingredienti che in un dato momento ci vanno a genio.
E, per di più, alcune ricette sono davvero alla portata di tutti, poiché sono di facile preparazione e non richiedono di sicuro un diploma dell’istituto alberghiero per ottenere un risultato soddisfacente.
Un altro alimento che viene utilizzato molte volte in cucina è giustappunto l’uovo. Anche in questo caso, si tratta davvero di un cibo, per così dire, eclettico, poiché si adatta perfettamente in tanti contesti differenti.
Infatti, il suddetto, oltre a essere consumato da solo, è persino un ottimo ingrediente per tante pietanze, sia salate che dolci. D’altra parte, come faremmo a preparare la maggior parte delle torte se non avessimo l’uovo e la farina?
Lo speciale trucco per la cottura delle uova sode
Se vogliamo, inoltre, soffermarci sui benefici che un uovo può procurare al nostro organismo, quindi, possiamo menzionare la presenza di fosforo, ferro, calcio, la vitamina B12 e la vitamina K2, utile, quest’ultima, per il rafforzamento delle ossa.
Tuttavia, come in genere raccomandano i medici, sarebbe meglio non esagerare con il consumo delle uova, che, in media dovrebbe fermarsi a due a settimana, per evitare, dunque, l’innalzamento del colesterolo.
Come si accennava poche righe fa, comunque, le uova sono un alimento che può essere cucinato in diversi modi. Vediamone alcuni.
In primis, potremmo ricordare la cottura denominata alla coque che prevede che il tuorlo rimanga cremoso, facile da raccogliere con un pezzo di pane.
In secondo luogo, si può fare l’uovo in camicia, caratterizzato da un albume solido e da un tuorlo morbido. E, poi, ancora l’uovo al tegamino, le uova strapazzate, e altro ancora.
E, di certo, molto spesso, capita anche di volerle mangiare completamente cotte. A questo punto, così, vorremmo darvi un piccolo suggerimento per non rischiare che l’albume esca dalle crepe del guscio durante la cottura.
In effetti, non è un’eventualità molto remota e forse a qualcuno di voi potrebbe essere successo di frequente.
In primis, è necessario scegliere una casseruola abbastanza ampia di modo che le uova non vadano a urtarsi e a rompersi una contro l’altra.
In pratica, a quanto sembra, il trucco è assolutamente semplice e veloce. Basta, infatti, armarsi di un cucchiaino di sale da cucina e buttarlo in pentola.
In questo modo, infatti, si riuscirà a solidificare la parte acquosa degli albumi, evitando, di conseguenza, che escano dalle possibili crepe.
Per di più, il sale è persino capace di aumentare la temperatura di ebollizione, e, quindi, consente una migliore cottura.