Se si sa come fare, le uova sono sode si possono sgusciare facilmente. Ecco, allora, qual è il metodo giusto.
Alcune volte, può capitare che le uova sode ci diano un po’ di filo da torcere. Non preoccupatevi, perché, anche in questo caso, c’è un escamotage che vi aiuta.
Le uova: versatili e nutrienti
Le uova sono un alimento che, di certo, spesso e volentieri, non manca all’interno del nostro frigorifero. I motivi di ciò, in realtà, possono essere tanti.
D’altra parte, si tratta di qualcosa di molto utile che, non solo è adatto a essere consumato da solo, ma anche a essere utilizzato in qualità di ingrediente. Se ci soffermiamo anche solo sulla gastronomia italiana, infatti, ci sono migliaia di ricette che prevedono l’uso di questo speciale alimento.
Per di più, è possibile sfruttarlo sia per la preparazione di tutte le tipologie di pasto, dall’ antipasti, al primo e al secondo, fino ad arrivare al dessert. Senza contare, peraltro, che contiene anche dei nutrienti importanti.
Così, ad esempio, possiamo menzionare la vitamina B12 e la K2 e i sali minerali, tra cui il calcio, il ferro e il fosforo. Insomma, di sicuro, già da queste poche righe, si può ben capire la grande importanza delle uova.
Come sgusciare facilmente le uova
Quando si parla di un alimento versatile, di sicuro, non si può non includere in questa categoria proprio le uova.
Esse, infatti, si prestano bene sia per la preparazione di un buon pranzo o una cena, ma anche per una colazione nutriente.
Anche da sole, però, si possono cucinare in numerose maniere diverse. Ad esempio, quindi, potremmo ricordare alcune tipiche preparazioni, ad esempio, al tegamino, alla coque, in camicia, strapazzate e sode.
L’ultima tipologia, peraltro, è talmente semplice che riuscirebbe persino un bambino. D’altra parte, basta far bollire l’acqua in un pentolino per circa 7 minuti, volendo anche 8 o 9, e infine condire con dell’olio, sale e pepe nero.
Tuttavia, l’operazione che, alle volte, può mettere una leggera difficoltà è l’eliminazione del guscio. Capita, quindi, che, in quello stesso momento, si rompa anche l’uovo in sé. A tal proposito, sarebbe il caso di sapere come fare per evitare questo piccolo incidente.
Se, dunque, volete togliere il guscio senza rovinare il vostro alimento, dovrete, anzitutto, aspettare che si raffreddi. Dopodiché, con l’ausilio del palmo della mano, fate una delicata pressione, poi roteate fino a quando noterete un’incrinatura.
Solo a quel punto, potrete iniziare a sgusciare l’uovo in maniera più facile, grazie anche alla membrana interna che, nel frattempo, si è distaccata.
Questo è, perciò, il metodo che vi aiuterà a presentare al meglio le vostre uova, senza fare alcun pasticcio.
D’altro canto, si sa, prima di tutto, si mangia con gli occhi e, di conseguenza, è necessario che qualsiasi pietanza sia anche bella da vedere all’interno del piatto. Procedete in questo modo e la prossima volta non sbaglierete più.