Uova di Pasqua a forma di pulcino, un antipasto sfizioso perfetto per introdurre tutte le portate del pranzo Pasquale.
In molte culture, le uova sono associate alla Pasqua e al suo significato religioso. In particolare, le uova simboleggiano la rinascita e la nuova vita, temi centrali della celebrazione cristiana della Pasqua. Ma perchè tutto durante la Pasqua gira intorno alle uova?
La Pasqua e le uova
In molte tradizioni, le persone decorano le uova vengono con colori e disegni elaborati, realizzando composizioni gioiose. In alcune parti del mondo, le uova sono anche utilizzate per giochi e attività come la caccia alle uova: una tradizione molto popolare tra i bambini durante la Pasqua, dove si nascondono le uova colorate in giardini o parchi, e i bambini cercano di trovarle. In alcuni paesi, questa tradizione viene praticata anche dagli adulti.
Nella tradizione cristiana , durante il periodo del Medioevo, l’uovo divenne un simbolo importante associato alla celebrazione della Pasqua. Questo perché, grazie alle sue particolari caratteristiche, l’uovo rappresentava in modo perfetto la morte e la resurrezione di Gesù.
Infatti, la superficie del guscio è fredda e rigida, proprio come una pietra, il che richiama alla mente l’immagine della pietra che copriva la tomba di Gesù. Tuttavia, all’interno del guscio c’è la vita che pulsa e cresce, come simbolo della rinascita e della resurrezione di Gesù Cristo.
Le uova quindi, sono le regine indiscusse della nostra Pasqua, e insieme ad altre preparazioni classiche di questa festività le ritroviamo sempre sulle nostre tavole. Vediamo la ricetta di un antipasto pasquale.
Pasqua – uova sode a forma di pulcino
Quindi i nostri menù di Pasqua come quelli di molti paesi hanno come protagonista proprio le uova, perfette sia per la realizzazione di antipasti freddi o caldi, che per primi piatti, secondi piatti e contorni. Si tratta principalmente di ricette semplici, che utilizzano uova sode e che possono essere preparate in meno di 30 minuti. La fantasia esplode nei giorni di Pasqua, quindi ecco una ricetta che farà divertire soprattutto i bambini! Uova sode a forma di pulcino!
Uova sode a forma di Pulcino
Ingredienti
- 6 uova sode
- 1 scatoletta di tonno
- 4 cucchiaini di maionese
- 1 carota
- 12 chiodi di garofano
Istruzioni
- Iniziamo a preparare le uova sode a forma di pulcino mettendo a bollire le uova in una pentola per circa 10 minuti
- trascorso il tempo le facciamo raffreddare e le sbucciamo
- tagliamo la parte superiore quella inferiore, il tuorlo e mettiamoli da parte
- aggiungiamo due cucchiai di maionese ai tuorli e mischiamo bene con una forchetta
- in un bicchiere mettiamo il tonno e altri due bicchieri di maionese
- poco a poco uniamo le uova e il tonno e riempiamo le uova
- con la parte superiore precedentemente rimossa formiamo il cappello del pulcino
- tagliamo una carota a fettine e poi la le fettine a metà e con le metà formiamo le zampette del pulcino, con un pezzo di carota facciamo il naso
- usiamo i chiodi di garofano per fare gli occhi del pulcino
- Le uova sode a forma di pulcino sono pronte per far divertire i bimbi!
Altri piatti tipici Pasquali
In Italia, la Pasqua è una festività importante e ci sono molti piatti tradizionali che si preparano in occasione di questa celebrazione. Il casatiello ad esempio è una torta salata tipica della Campania, a base di pasta lievitata e ripiena di salumi, formaggi e uova.
Anche gli struffoli sono un dolce fritto, tipico sempre della Campania, a forma di piccole palline di pasta dolce, ricoperte di miele e zucchero.