Molti, probabilmente si domandano se è possibile mangiare delle uova che si sono rotte all’interno della pentola. Ecco la risposta.
Potrebbe succedere di ritrovarsi con delle uova rotte durante la cottura. Si tratta, peraltro, di un problema piuttosto comune che capita spesso e a tante persone.
Le uova: alimenti quasi insostituibili
Le uova, di certo, sono degli alimenti molto utili in cucina che possiamo sfruttare in numerosi modi diversi. In effetti, non dovrebbero mai mancare in un frigorifero che si rispetti, poiché sono molto versatili.
Così, senza dilungarci troppo, possiamo ricordare perlomeno che le uova si possono consumare semplicemente da sole oppure diventare un ingrediente essenziale per la preparazione di svariate portata, sia per quanto riguarda i primi, i secondi che i dessert.
D’altra parte, senza di esse, ci sarebbero migliaia di ricette che non si potrebbero realizzare. Prendiamo, per esempio, anche solo il caso del suo ruolo di collante. Se non ci fosse l’uovo, infatti, non potremmo agevolmente far attaccare il pangrattato a una bistecca per creare delle ottime cotolette o polpette.
L’albume, per di più, è un efficace addensante che ci dà una mano quando si devono preparare delle specifiche pietanze. Insomma, già da queste poche righe, si può intendere che le uova sono qualcosa di prezioso e di quasi insostituibile.
Uova rotte: si possono mangiare?
Le uova sono sicuramente un alimento facile da cucinare, e, in genere, tutti siamo in grado di farle al tegamino, alla coque, strapazzate, in camicia, e via discorrendo.
Inoltre, una delle preparazioni più semplici è, di certo, l’uovo cotto. In effetti, basta soltanto metterlo all’interno di una casseruola riempita di acqua e farlo bollire per 7 minuti.
Tuttavia, alle volte, nonostante l’estrema facilità, potrebbe capitare che le uova, durante la cottura, si crepino, facendo fuoriuscire i filamenti di albume. Ciò, per esempio, potrebbe succedere nel momento in cui entrano in collisione tra di loro oppure quando si cuociono velocemente.
In questo caso la colpa è del gas che, quando ce n’è troppo all’interno, cerca di uscire, provocando, quindi, la rottura del guscio.
Molte persone, quando si verifica questa crepatura, pensano che non sia più possibile consumare l’uovo a causa dei batteri nocivi presenti nella parte esterna. Per fortuna, però, ci tocca proprio sfatare un mito.
Infatti, qualora dovesse verificarsi questo piccolo incidente, in realtà, si può stare tranquilli e mangiare l’uovo senza preoccupazioni di sorta. La ragione è che il processo della bollitura ha fatto in modo di eliminare i microbi dannosi sulla superficie.
Comunque sia, se nonostante questa buona notizia, non volete che le uova si rompino, allora, dovreste scegliere quelle che provengono da galline che sono state nutrite in maniera biologica.
Queste ultime, in effetti, hanno il guscio sempre più duro rispetto alle altre che si sono cibate in altro modo.