Se cercate un antipasto sfizioso, elegante e gustoso, ma soprattutto facile da preparare, le uova ripiene con caviale sono la soluzione perfetta per voi. Si presentano come un finger food di lusso perfetto per un’occasione speciale come una cena con amici o con colleghi di lavoro. Se volete fare un figurone con il minimo sforzo e senza stressarvi in cucina, questo goloso antipasto fa proprio al caso vostro. Provare per credere!
Un antipasto elegante e chic
L’antipasto che vi proponiamo oggi è una vera prelibatezza. Perfetto per un pranzo di Capodanno o di Natale, per una cena romantica o una cena a casa con amici. Questo piatto, preparato in 15 minuti, è in grado di stupire gli ospiti per la sua bontà, ma anche per il suo aspetto scenografico. Come direbbero i millennials, si tratta di un piatto altamente instagrammabile!
Può anche essere preparato come finger food in occasione di un aperitivo chic con colleghi di lavoro. In tal caso potete anche presentarlo con altri antipasti come olive, tartine al salmone e all’avocado, chips di legumi e arachidi.
Uova ripiene con caviale
Ingredienti
- 6 uova
- 4 cucchiai maionese
- 2 cucchiai senape
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. caviale
- 2 foglie prezzemolo
Istruzioni
- Il primo step consiste nel mettere a cuocere le uova in acqua bollente per circa 8 minuti. Dopo averle prese con una schiumarola e lasciate raffreddare, rimuovere il guscio.
- Tagliare le uova a metà e prendere il tuorlo con un cucchiaino, che successivamente va messo all’interno di una ciotola.
- Unire ai tuorli la maionese, la senape e regolare di sale e pepe. Dopo aver mescolato bene, schiacciare i tuorli usando una forchetta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Mettere il composto all’interno di una sac à poche e farcire gli albumi sodi.
- Disporre le uova su un piatto da portata e aggiungere 1 cucchiaino di caviale su ciascuno e qualche foglia di prezzemolo tritato per decorare. Le vostre uova ripiene con caviale sono pronte per essere gustate con un calice di bollicine.
Come bere in abbinamento a questo finger food
Poiché si tratta di un antipasto a base di caviale che di per sé ha un sapore molto intenso ed aromatico, l’ideale è scegliere uno spumante Metodo Classico o delle bollicine secche al palato.
Lo spumante con un perlage fine ma persistente resta la scelta migliore per esaltare al meglio il sapore di questo piatto raffinato ed elegante.
Se preferite un vino bianco, potete optare per un vino morbido, dolce e ben strutturato come il Sauvignon Blanc, il Riesling e lo Chardonnay.