Uova%2C+mai+conservarle+nello+sportello+del+frigo%3A+perch%C3%A9+hai+sempre+sbagliato
wineandfoodtourit
/uova-mai-conservarle-nello-sportello-del-frigo-perche-hai-sempre-sbagliato/amp/
Magazine

Uova, mai conservarle nello sportello del frigo: perché hai sempre sbagliato

Ci sono alimenti come le uova, che una volta giunti a casa non sappiamo bene dove andrebbero riposte per una loro conservazione ottimale.

Le uova nei supermercati sono collocate in reparti appositi, ma non in frigo. Ma come andrebbero riposte una volta giunti a casa? Vediamo cosa conviene fare perché le si possa farli durare al meglio.

Conservare gli alimenti in casa

La conservazione degli alimenti in casa è un aspetto molto importante per prevenire la contaminazione da batteri e altri microrganismi che possono causare malattie.

Esistono alcune regole di base per conservare correttamente gli alimenti come la temperatura che, influisce notevolmente sulla conservazione degli alimenti.

È importante conservare gli alimenti a temperature basse, preferibilmente tra 0 e 4 gradi Celsius per la maggior parte degli alimenti, per rallentare la crescita dei batteri.

Gli alimenti crudi come la carne, il pesce e le uova devono essere conservati separatamente dagli alimenti cotti e pronti al consumo, per evitare la contaminazione incrociata.

Conservazione alimenti in frigo – wineandfoodtour.it

Inoltre prima di conservare gli alimenti in frigorifero, è importante igienizzare bene gli alimenti e le superfici di lavoro per prevenire la contaminazione da batteri e altri microrganismi
È importante rispettare le scadenze degli alimenti, sia freschi che confezionati, per evitare che si deteriorino e diventino insicuri per il consumo.
Gli alimenti dovrebbero essere conservati in contenitori ermetici o coperti con pellicola trasparente o alluminio per evitare la contaminazione da altri alimenti o dall’aria.
Di regola gli alimenti devono essere conservati nella parte più fredda del frigorifero, come il ripiano inferiore o il cassetto della verdura, e devono essere consumati entro il tempo indicato.
Seguendo queste semplici regole, è possibile conservare correttamente gli alimenti in casa e prevenire la contaminazione da batteri e altri microrganismi.

Dove mettere le uova in frigorifero

Il frigorifero è uno strumento molto utile per conservare gli alimenti freschi e prevenire la crescita di batteri che possono causare problemi di salute

Nelle linee guida generali per la conservazione degli alimenti in frigorifero, la carne cruda va conservata in un contenitore ermetico, posta sullo scaffale inferiore del frigorifero.

Confezione di uova – wineandfoodtour.it

Anche il pesce crudo deve essere conservato in un contenitore ermetico, posto sullo scaffale inferiore del frigorifero. Può essere conservato per 1-2 giorni.

Per contro la maggior parte delle frutta e verdura deve essere conservata in un cassetto apposito per la verdura o in sacchetti di plastica perforati. Alcuni tipi di frutta e verdura, come i pomodori, devono essere conservati a temperatura ambiente.

Frigorifero aperto – wineandfoodtour.it

Nel caso di latte e latticini freschi, questi devono essere conservati sullo scaffale superiore del frigorifero e consumati entro la data di scadenza. I formaggi possono essere conservati in un contenitore ermetico o avvolti in carta stagnola per evitare la formazione di muffe.
Parlando di uova, perché sebbene molti frigoriferi abbiano uno scomparto extra per loro nella porta del frigorifero, non è una buona idea riporli lì.
Il problema è che la porta è la zona più calda ed anche quella che si raffredda in modo non uniforme.
Per una corretta conservazione di questo particola alimento, le uova devono essere conservate nella confezione originale, sullo scaffale medio del frigorifero.

Alimenti crudi in frigorifero – wineandfoodtour.it

È importante ricordare di controllare regolarmente gli alimenti per verificare se sono ancora freschi e consumarli entro la data di scadenza o prima se mostrano segni di degrado.
Inoltre, è consigliabile non conservare gli alimenti caldi direttamente in frigorifero, ma lasciarli raffreddare a temperatura ambiente prima di riporli nel frigorifero.
Nello sportello si dovrebbe riporre il cibo che si esaurirà rapidamente, in quanto le continue aperture abbassano la temperatura a danno degli alimenti che vengono riposti. Per cui anche se il vostro sportello è dotato di un porta uova, meglio non metterle li.
Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.