Le uova in purgatorio è un piatto conveniente, semplice e veloce da fare, i cui ingredienti principali sono le uova intere cucinate nel sugo di pomodoro.
Un’antica ricetta napoletana che si presta bene quando si ha poco tempo a disposizione.
Son sufficienti appena una decina di minuti e sono pronte da servire calde di fornello, insomma una ricetta salva cena ma di una bontà unica.
Valori nutritivi delle uova in salsa di pomodoro
Le uova cotte nella salsa di pomodoro sono un piatto gustoso e nutriente, in quanto forniscono una combinazione di proteine, grassi e carboidrati.
In generale, una porzione di due uova cotte nella salsa di pomodoro (circa 120 grammi) fornisce circa:
- 186 calorie
- 13 grammi di proteine
- 11 grammi di grassi
- 10 grammi di carboidrati
- 2 grammi di fibre
Le uova sono un’ottima fonte di proteine di alta qualità, fornendo tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la sintesi proteica del corpo. Inoltre, contengono importanti vitamine e minerali come la vitamina D, la vitamina B12, il selenio e il ferro.
La salsa di pomodoro è ricca di licopene, un antiossidante che può aiutare a proteggere le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi. Inoltre, i pomodori sono una buona fonte di vitamina C, potassio e fibre.
Tuttavia, è importante notare che la salsa di pomodoro può contenere sale aggiunto, quindi è consigliabile controllare l’apporto di sodio complessivo nell’ambito di una dieta equilibrata.
Uova in purgatorio
Se vi state domandando il perché si chiamino uova in purgatorio? E’ presto spiegato: viene dal napoletano “ova ‘mpriatorio”, in quanto il bianco dell’uovo è visibile in netto contrasto con il rosso del pomodoro, una rappresentazione culinaria delle anime del Purgatorio circondate dalle fiamme.
La preparazione del piatto richiede pochi ingredienti, ovvero uova, passata di pomodoro, sale, olio e prezzemolo. È possibile personalizzare il piatto aggiungendo peperoncino tritato o in polvere, pepe o paprika. L’importante è non cuocere troppo il tuorlo, in modo che rimanga morbido, e servire il piatto con fette di pane tostate per fare la scarpetta.
Per preparare delle uova in purgatorio ancora più deliziose, potete spolverare un po’ di pepe e basilico sulla superficie dopo la cottura e cospargerle con una quantità di parmigiano a piacere in modo che si sciolga e aggiunga sapore. È importante evitare di cuocere troppo le uova per renderle più digeribili e mantenere i tuorli morbidi.
Una ricetta più ricca delle uova in purgatorio? Cuocerle nel sugo di un ragù fatto con vari pezzi di carne di maiale e involtini, rimanenza magari del pranzo della domenica!
Uova in purgatorio
Equipment
- padella antiaderente
Ingredienti
- q.b. uova
- q.b. salsa di pomodoro
- q.b. basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. parmigiano (facoltativo)
- q.b. aglio o cipolla
- q.b. olio evo
Istruzioni
- La preparazione delle uova in purgatorio è molto semplice e veloce. Parte tutto dalla preparazione della salsa di pomodoro che potrà essere preparata con un filo di olio evo, dove va soffritto dell' aglio o cipolla o entrambe a piacere.
- Una volta che la salsa ha cotto a sufficienza si possono inserire le uova intere, tante per quanti sono i commensali.
- A questo punto si copre la padella con un coperchio e si lascia cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che il bianco sia solidificato.
- A questo punto si condiscono i rossi d'uovo con sale e pepe e a piacere aggiungere anche una spolverata di parmigiano reggiano.
- Per ultimo uniamo delle foglioline di basilico fresco.
- Le uova in purgatorio sono un secondo sostanzioso e facile da preparare con una fetta di pane e una insalata risolve un pranzo o una cena.
Vini da abbinare alle uova in purgatorio
L’abbinamento di vino con le uova in purgatorio può essere un po’ difficile, poiché le uova hanno un sapore delicato e burroso che può essere sopraffatto da alcuni vini.
Tuttavia, ci sono alcune opzioni che possono funzionare bene come ad esempio un vino bianco leggero come un Pinot Grigio o un Vermentino può essere un’ottima scelta per accompagnare le uova in purgatorio. Questi vini sono freschi e fruttati, con una leggera acidità che può bilanciare il sapore ricco delle uova.
In generale, è importante scegliere un vino leggero e fresco che non sopraffaccia il sapore delle uova in purgatorio. Inoltre, è sempre importante scegliere un vino che piace al palato personale.