Uova fritte Pasquali! La ricetta di successo delle polpettine dal sapore e profumo inconfondibile!
La preparazione di questo piatto è molto semplice e tradizione della Pasqua, le polpette di uova vengono infatti servite fin dall’inizio del 1900. Le uova fritte sono una preparazione molto versatile che può essere utilizzato come antipasto o aperitivo o come un secondo!
Proprietà dell’uovo
L’uovo è un alimento nutriente e utile che spesso fa parte della nostra dieta quotidiana. Nonostante ciò, alcune persone evitano di mangiare le uova poiché pensano che possano aumentare il colesterolo. In realtà, il fegato è responsabile della regolazione degli eccessi se il loro consumo viene fatto in modo responsabile. Se mangiati con moderazione, i benefici degli aminoacidi essenziali e del contenuto proteico superano i possibili rischi di colesterolo.
Le uova sono un alimento ideale per le diete dimagranti grazie al loro alto contenuto proteico e basso contenuto calorico. Inoltre, i loro aminoacidi essenziali aiutano a prevenire la perdita di massa muscolare, a bruciare grassi nocivi, a mantenere le ossa forti e sane e a regolare la tensione. Vediamo le ricetta delle polpette di uova fritte Pasquali!
Uova fritte – ricetta Pasquale
La Pasqua è ormai alle porte e stiamo già pensando a le portate da presentare e a quello che ci piacerebbe mangiare in questi giorni di festa. Come già accennato le uova fritte sono un piatto tipico delle festività di Pasqua. Vediamo una ricetta veloce per preparare delle polpette perfette per la Pasqua!
Uova fritte
Ingredienti
- 3 uova
- 200 gr pangrattato
- qp olio di semi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- qb sale e olio per friggere
- 20 gr formaggio grattugiato
Istruzioni
- Iniziamo a preparare le nostre uova fritte tritando finemente il prezzemolo e l'aglio
- rompiamo 3 uova in una recipiente di vetro e le sbattiamo con una frusta a mano
- aggiungiamo l'aglio e il prezzemolo precedentemente tritati un cucchiaino di sale e continuiamo a mescolare per bene
- a questo punto aggiungiamo 200 g di pangrattato poco alla volta mescolando con una spatola e aggiungiamo il formaggio grattugiato
- aiutandoci con due cucchiai formiamo della palline e le mettiamo a friggere quando l'olio sarà ben caldo
- friggiamo 5 minuti per lato finchè non saranno dorate.
- Le nostre polpette di uova fritte sono pronte per un aperitivo pasquale!
Che vino servire con delle polpette di uova fritte?
In genere, le polpette, soprattutto se fritte, si abbinano bene con vini rossi leggeri o medi, come ad esempio un Chianti, un Barbera, un Pinot Noir o un Merlot. Tuttavia, la scelta del vino dipende anche dal condimento utilizzato per le polpette e dalle preferenze personali.
Se le polpette sono servite con una salsa piccante o speziata, potrebbe essere meglio abbinarle con un vino rosso leggermente più robusto, come ad esempio un Syrah o un Zinfandel. Se invece siete più per i vini bianchi, un Chardonnay o un Pinot Grigio possono andare bene se le polpette sono servite con una salsa bianca o cremosa.