Sapevi che si possono far bollire le uova mettendo nell’acqua un frutto molto noto? Ecco un segreto che pochi conoscono e che una volta scoperto metterai sempre in pratica!
L’utilizzo delle uova in cucina è abbastanza frequente, anche perché si tratta di un alimento che possiamo usare per preparare tante ricette. Ottime da consumare per la grande quantità di sostanze benefiche che contengono, si possono cucinare anche in diversi modi.
Fritte, in camicia, alla coque, bollite, sono sempre gustose e perfette per garantire un pasto completo. Ideali anche per preparare squisiti antipasti e sfiziosi manicaretti per rendere speciali tutte le occasioni. Inoltre contengono importanti nutrienti, necessari per mantenere in salute le ossa e in generale tutto l’organismo.
Pochi però sono a conoscenza di un segreto che va messo in pratica quando si decide di fare le uova bollite.
Scopriamo di quale segreto si tratta e quale frutto bisogna usare.
Tutti i benefici delle uova
Le uova contengono una quantità elevata di proteine, ma anche tanto calcio, ferro e fosforo, oltre alla vitamina K2, indispensabile per rafforzare le ossa, e alle vitamine del gruppo B. Fra queste importante è la vitamina B12 o cianocobalamina, fondamentale per il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati.
Presente anche un elevato quantitativo di vitamina D, che svolge nell’organismo diverse azioni preventive. Altri elementi importanti presenti in questo alimento sono anche zinco, selenio, grassi sani, soprattutto insaturi.
E’ importante tenere presente che i valori nutrizionali dell’uovo cambiano a seconda della sua grandezza e delle galline che lo hanno prodotto. Non solo, anche la cottura scelta determina il contenuto dei valori nutrizionali. In una dieta equilibrata l’uovo bollito è decisamente la cottura ideale, perché mantiene inalterate le proprietà nutrizionali contenute.
Un fastidio derivato da questa cottura è l’eliminazione del guscio, che spesso si attacca all’uovo e non è facile da togliere. Ecco un segreto che renderà più semplice questa operazione.
Le fette di limone per eliminare subito il guscio
Nonostante l’uso delle uova in cucina è molto frequente, pochi conoscono il segreto per togliere facilmente il guscio dopo averle fatte bollire. Spesso il guscio si sbriciola e si riduce in mille pezzi, compromettendo anche l’integrità delle uova. E allora, come fare per sgusciarle rapidamente, soprattutto quando si ha fretta e c’è poco tempo da dedicare a questa operazione?
Semplice, è sufficiente aggiungere due fette di limone all’acqua dove si mettono a bollire le uova. Oppure, invece delle fettine di limone, si può spremere del succo e farlo bollire insieme. L’aggiunta di questo agrume renderà più facile togliere il guscio!
Con il limone le uova sono più saporite
Oltre che rendere più semplice l’eliminazione del guscio dalle uova, il succo di limone dona loro un sapore più intenso. Proprio così, le uova sono ancora più saporite e più buone da gustare.
Il tempo di cottura delle uova con l’aggiunta delle fette di limone nell’acqua o del succo deve essere di almeno 12 minuti.
Trascorso il tempo, toglile dal pentolino e poggiale per circa 5 minuti su un foglio di carta assorbente per farle raffreddare. Il guscio sarà più facile da togliere e potrai gustarle molto più buone di quelle che hai mangiato finora!