Le uova sono un alimento molto utilizzato in cucina. Ma, forse, pochi sanno se sia meglio il tuorlo o l’albume.
Le uova sono un alimento molto diffuso in cucina. Tuttavia, potremmo domandarci se sia meglio scegliere l’albume o il tuorlo.
Le uova: un alimento completo
Le uova, davanti ai fornelli, giocano sicuramente un ruolo da protagonista in svariate ricette.
In effetti, è qualcosa di molto interessante, poiché può essere utilizzato come ingrediente oppure essere assunto anche da solo.
Ci sono, infatti, molti modi in cui si può preparare un uovo. Possiamo, quindi, mangiarlo semplicemente sodo oppure fare un uovo in camicia, alla coque, un uovo al tegamino, e via discorrendo.
Coloro a cui piacciono le uova, dunque, spesso e volentieri, apprezzano ognuna di queste preparazioni.
Comunque sia, come si accennava poc’anzi, l’uovo è anche decisamente presente in tante ricette sotto forma di ingrediente.
In effetti, sia che si tratti di piatti salati o dolci, questo alimento spesso e volentieri, serve ai fini di un risultato ottimale.
Per fare solo un esempio, quindi, potremmo ricordare la famosa e gustosa Pasta alla carbonara in cui l’uovo è di certo essenziale.
Questo primo piatto è originario del Lazio, in particolar modo, di Roma, ma è di sicuro molto amato in tutta Italia.
Non bisogna dimenticare, inoltre, che l’uovo è un alimento completo, possiede un basso apporto calorico ed è in grado di regalarci un buon senso di sazietà.
All’interno, quindi, possiamo trovare numerose sostanze nutritive. A tal proposito, possiamo menzionare le proteine nobili, il ferro, il fosforo, il calcio, la vitamina K2, la vitamina B12 e
Tuttavia, nonostante tutti questi ottimi motivi per cucinarsi delle uova, bisogna, però, sottolineare che chi ha un colesterolo alto, dovrebbe evitare di esagerare.
Si pensa, infatti, che in questi casi non bisognerebbe andare oltre le due uova a settimana. Negli altri frangenti, invece, le raccomandazioni sono abbastanza diverse a seconda del Paese di riferimento.
Meglio il tuorlo o l’albume?
Anche se, per quanto riguarda l’Italia, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione suggerisce di non superare le quattro uova a settimana.
A questo punto, però, ci si potrebbe persino chiedere se sia meglio mangiare solo il tuorlo o solo l’albume. E, forse, in effetti, questa potrebbe essere una domanda piuttosto lecita.
D’altra parte, ci sarebbe veramente un buon motivo per scegliere l’albume, soprattutto se ci riallacciamo all’argomento del colesterolo alto.
Infatti, l’albume è assolutamente privo sia di colesterolo che di grassi. In pratica, è costituito soltanto da proteine e da acqua.
Se, quindi, queste informazioni vi hanno stuzzicato, sappiate che in commercio, solitamente in ogni supermercato, ci sono in vendita persino dei cartoni di albume d’uovo.
Per di più con gli albumi è possibile effettuare diverse ricette sfiziose. Per esempio, questa parte dell’uovo ci è utile per preparare le meringhe, la maionese, i buonissimi macaron.
Ma, poi, ancora si può anche fare una sostanziosa frittata, e, se, amate le polpette, sappiate che la componente addensante è giustappunto l’albume. Di conseguenza, non vi servirà avere a disposizione anche il tuorlo.