Quando parliamo di uova subito la mente corre veloce alle uova di gallina, ma in realtà esistono anche le uova di pesce che possono essere usate in svariate ricette. Molto amate ed utilizzate nella cucina tipica giapponese, le uova di pesce sono un alimento alquanto pregiato. Oltre a quelle di storione, comunemente chiamate caviale, ne esistono di diverse tipologie, tutte utilizzabili in cucina. Pronti a scoprire quali sono le principali tipologie di uova di pesce e come usarle in cucina o gustarle in purezza? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
La nostra guida alla scoperta delle più famose uova di pesce commestibili non può che iniziare dal caviale. L’oro nero costa una cifra da capogiro ed è considerato uno dei cibi più raffinati al mondo. Spesso gustato in accompagnamento allo champagne, il caviale è perfetto per fare colpo ad un primo appuntamento. Le uova di storione sono rare e l’animale rischia l’estinzione, ecco perché costano così tanto.
Il modo migliore per gustare il pregiato caviale è senza dubbio in purezza, su una bella tartina e bere in abbinamento delle costose bollicine. Nulla vieta però di usarlo per risotti, creme o abbinamenti arditi come con il salmone.
A prima vista è possibile fare confusione tra caviale e uova di lompo, ma in realtà non sono minimamente paragonabili né come qualità né come sapore. Vengono anche chiamate “uova dei poveri”, perché assomigliando esteticamente al caviale vengono comprate e mangiate da chi il caviale non può permetterselo. Il sapore è meno intenso e marcato del caviale, ma più delicato anche si sente comunque la nota marina. Le uova di lompo vengono ampiamente usate nella cucina cinese in vari tipi di risotti come il risotto alla zarina e per diversi piatti di sushi.
Le uova di salmone somigliano molto al caviale, ma sono di un bel colore rosso fuoco acceso. Hanno un sapore di pesce molto forte e intenso. Noto anche come caviale rosso, è perfetto gustato su tartine come antipasto in accompagnamento a bollicine o Spritz. Esistono innumerevoli tipologie di salmone, le migliori uova sono quelle del salmone selvatico che è anche il più saporito.
La bottarga è una specialità italiana, non a caso viene chiamato il caviale italiano. Si tratta delle uova di tonno o di muggine. Viene mangiato grattugiato come ingredienti dei famosi spaghetti alla bottarga.
Il sapore è davvero forte e quindi va usato con attenzione nelle ricette.
Si presentano come uova di pesce di colore giallo e sono di dimensioni più grandi rispetto a quelle di salmone, di storione e di lompo.