Ad un mese dalla Pasqua una spiacevole notizia ha colpito i consumatori italiani e riguarda le deliziosa Uova di Pasqua. Un grande aumento della domanda unitamente ad una serie di raccolti andati a male hanno fatto lievitare a prezzi esorbitanti il prezzo del cacao che risulta raddoppiato rispetto al mese scorso o più in generale ad inizio 2024. Cosa sta succedendo? Cosa devono aspettarsi i consumatori quando andranno a fare la spesa dolce per Pasqua? Scopriamolo insieme.
Aumento dei prezzi delle Uova di Pasqua e del cioccolato
Brutta sorpresa per i consumatori italiani ad un mese dalla Santa Pasqua. I prezzi dei prodotti dolciari a base di cacao sono lievitati e risultano raddoppiati perché è aumentato il costo della materia prima ossia il delizioso cacao. Il continuo rialzo del prezzo del cacao è tuttora in corso e potrebbe ulteriormente aumentare nelle prossime settimane.
A far crescere in modo esorbitante il prezzo del cacao è stato un mix di due fattori ossia l’aumento della domanda, soprattutto in quei Paesi Occidentali dove la classe media diventa sempre più potente economicamente, e un gran numero di raccolti andati a male. Considerate che il prezzo per una tonnellata di cacao grezzo è arrivato ai massimi storici, ossia a quota 5500 euro, mentre solo un mese fa era a quota 4000 euro. Un anno fa, invece, a gennaio 2023 il prezzo per una tonnellata di cacao grezzo era a quota 2500 euro. Dunque si evince che in un anno è più che raddoppiato e di conseguenza raddoppieranno i costi delle Uova di Pasqua.
Dove viene prodotto il cacao e cosa è successo?
Il 60% della produzione di cacao è circoscritto in due Stati africani ossia Ghana e Costa d’Avorio, i quali sono stati messi in ginocchio da carestie alternati a periodi di inondazioni e forti piogge, vere e proprie calamità naturali. Le piantagioni che non sono andate distrutte per eventi naturali, sono state colpite e condotte alla morte a causa di un virus del cacao noto come Cocoa swollen shoot virus disease (CSSVD). Questo virus colpisce le piante solo dopo periodi di forti piogge. Al momento, secondo i dati del WWF, il 17% dei territori del Ghana è stato colpito da questo virus e si sta diffondendo anche in Costa d’Avorio.
In sintesi l’aumento esorbitante del costo del cacao ha provocato direttamente l’aumento del costo delle Uova di Pasqua. Dal 2023 il costo del cacao è aumentato del 72%, mentre quello del burro di cacao del 52%. Ci aspetta una Pasqua decisamente amara a considerare i rincari.