Paese che vai, tradizioni delle uova di Pasqua che trovi. Oggi vi porteremo in giro per il mondo alla scoperta delle più curiose e bizzarre tradizioni legate alle uova di Pasqua. Simbolo di rinascita per i credenti, ma anche di infinita dolcezza e di meravigliose sorprese per i bambini, l’uovo è davvero immancabile nel periodo pasquale.
Pronti a scoprire l’origine di questo simbolo e i vari rituali tradizionali in giro per il globo?
In qualsiasi cultura l’uovo è un potente simbolo. Essenzialmente significa rinascita, resurrezione e vita (in ogni caso esprime sempre un messaggio positivo).
Molti pensano che la tradizione italiana di scambiarsi uova nel periodo pasquale risale ai giorni nostri. In realtà è un’usanza millenaria. Già nell’antica Persia c’era l’abitudine di scambiarsi uova (ma non erano di cioccolato bensì di gallina) come buon augurio per l’arrivo della primavera.
Nell’antico Egitto, invece, l’uovo simboleggia l’unione dei 4 elementi e c’era solo l’usanza di decorare le uova.
La tradizione vera e propria pasquale di scambiarsi le uova risale al periodo medievale, ma nasce in Germania, non in Italia. I nobili avevano il rito di scambiarsi preziose uova d’oro, mentre il popolo si scambiava uova di galline cotte e avvolte nelle foglie.
Per le uova di cioccolato bisogna spostarsi nella corte del Re Sole a Versailles nel Settecento. Per stupire la sua amante e i nobili fece realizzare uova di cioccolato dal suo cioccolatiere di fiducia e inventò la caccia alle uova.
Per la sorpresa nelle uova di cioccolato però bisogna aspettare Peter Carl Fabergé nel 1887 alla corte dello zar Alessandro III.
Fra le tradizioni pasquali più celebri c’è la caccia all’uovo. Nata all’epoca della Regina Vittoria per iniziativa dell’azienda Cadbury, l’Easter Egg Hunt consiste in una sorta di caccia al tesoro dove il tesoro sono le uova nascoste in giro per i parchi e i giardini e il premio viene dato dal coniglio pasquale.
Oggi questa tradizione del mondo anglosassone si è anche digitalizzata e c’è la possibilità di nascondere online le uova in giro per il mondo e trovarle con Google Maps (Worldwide Hide).
La swieconka inaugura il periodo pasquale ed è la benedizione del cestino pasquale donato al Signore. Contiene maslo (ovvero il burro a forma di croce), salsiccia tipica, chrzan e uova decorate. Viene portato in chiesa il sabato mattina e benedetto e poi si riporta a casa per la colazione della domenica santa.
In Polonia c’è anche l’usanza di decorare le uova (pisanki). Si tratta di uova di galline decorate con simboli tipici di rinascita e resurrezione. Per la decorazione si usa la cera (batik).
Nella Casa Bianca il lunedì di Pasqua ogni anno dal 1878 c’è la Easter Egg Roll. Consiste nel far rotolare sul prato le uova il più a lungo possibile, ma senza romperle. Oggi vi partecipano non solo i bambini, ma anche nomi illustri americani.
In Svizzera si tiene ogni anno l’eierütschen, ovvero il pestaggio delle uova dell’avversario. In particolare a Berna l’evento è pubblico e vi partecipano persone da ogni parte del mondo.